ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 10 aprile

Festa della Polizia a Cisterna: fanfara, auto storiche, moto d’acqua e cinofili in piazza

La cerimonia dalle 10 del mattino con la consegna delle onorificenze

LATINA – La Polizia di Stato festeggia il 10 aprile, il 165° anno di vita. La cerimonia, dopo le precedenti edizioni a Gaeta e Sabaudia si svolgerà stavolta a Cisterna in Piazza XIX Marzo davanti a Palazzo Caetani dove verrà allestito il palco per le autorità che assisteranno alla consegna delle ricompense e delle onorificenze al personale che si è particolarmente distino nell’ultimo anno di attività.

“Sarà l’occasione per mostrare ai cittadini i risultati ottenuti, le specialità della Polizia di Stato e le iniziative in materia di prevenzione e sensibilizzazione – spiega in una nota la Questura di Latina che sta organizzando la manifestazione in collaborazione con il Comune guidato da Eleonora Della Penna –  Una festa certo, ma anche un’occasione per avvicinare la gente, nello spirito che anima lo slogan, per Esserci sempre anche nel giorno del nostro compleanno”.

IL PROGRAMMA – Alle 9 presso la lapide posta all’ingresso della Questura e alla presenza del Prefetto, verrà deposta una corona di alloro per rendere omaggio ai caduti della Polizia di Stato.

Alle 11 in piazza XIX Marzo a Cisterna, la cerimonia sarà invece aperta dalla Fanfara che eseguirà diversi brani e, in chiusura, l’Inno di Mameli.

È inoltre prevista una sfilata da parte dei Butteri di Cisterna e un’esibizione degli sbandieratori di Cori

In piazza saranno esposte alcune delle auto storiche della Polizia, provenienti dal Museo delle Auto della Polizia di Stato di Roma accanto ai mezzi moderni,  le moto d’acqua della Squadra Nautica e le Mountain Bike della Polizia di Stato per i servizi in montagna, mezzi elettrici della Polfer, remergometri e canoe usate dai campioni olimpici delle Fiamme Oro di Sabaudia, etilometri e autovelox in uso alla Polizia Stradale, postazioni per il rilevamento delle impronte digitali della Scientifica.

ESIBIZIONE DEI CINOFILI – Nel pomeriggio (alle 17) il Squadra Cinofili della Polizia di Stato terrà una dimostrazione di addestramento dei cani e simulerà un intervento.

Resta visitabile a Palazzo Caetani la mostra sulla storia della Polizia di Stato “Sacrificio e onore: la Polizia di Stato presidio di libertà”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto