Lunanotizie.it

SPORT

Fiamme Gialle: Successo nel primo Meeting Nazionale di canottaggio

Pubblicato

LATINA- A Piediluco in occasione del  primo Meeting Nazionale di canottaggio disputato in questo primo week end di aprile, gli atleti delle Fiamme Gialle di Sabaudia si sono fatti valere. Assoluto dominio tra i Senior, piazzando almeno un uomo in ogni imbarcazione vincitrice nella specialità.

Sabato inizia con la netta vittoria del due senza Giuseppe Vicino e Matteo Lodo subito in testa alla gara, seconda posizione a soli 5′ dai primi, un altro canottiere gialloverde, Domenico Montrone con Matteo Castaldo della RYCC Savoia. A completare il podio l’equipaggio misto di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Giovanni Abagnale (Marina Militare). In questa finale si sono riunite sul podio, non per caso, le sei medaglie Olimpiche di Rio de Janeiro. Grande attesa per il singolo Senior, si è imposto in questa specialità il  privernese Romano Battisti sul compagno di squadra Giacomo Gentili e in terza posizione il padovano Francesco Cardaioli delle Fiamme Oro.  Il fuoriclasse di Priverno, classe ’86, ha sferrato l’attacco decisivo a metà gara csorprendenso gli avversari e conquistando la vittoria. Nel singolo dei Pesi Leggeri femminile, sono sempre le Fiamme Gialle a festeggiare, grazie a Valentina Rodini che ha disputato una gara impeccabile.

Importante prestazione dei vogatori della coppia Senior nelle gare di domenica,  sul podio del doppio ben quattro atleti delle Fiamme Gialle su sei in totale. A conquistare l’oro, il misto del gialloverde Luca Rambaldi in coppia con Filippo Mondelli (SC Moltrasio) mentre in seconda posizione l’equipaggio societario di Romano Battisti e Giacomo Gentrili, infine, al terzo posto il misto di Emanuele Fiume delle Fiamme Gialle e Andrea Panizza del SC Lario. Argento per  Lara Maule nel doppio Pesi Leggeri Femminile che in coppia con Clara Guerra (Pro Monopoli), dietro solamente al doppio misto di Allegra Francalacci (SC Pontedera) e Giovanna Schettino (CC Aniene). Nel quattro senza Senior, buona la prova di Domenico Montrone che, con Giovanni Abagnale (Marina Militare), Matteo Castaldo (RYCC Savoia) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), vince di misura sull’equipaggio rumeno del CRV Italia e sul misto azzurro composto dai gialloverdi Paolo Perino, Mario Paonessa insieme a Luca Parlato (Marina Militare) e Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro).
Anche la Sezione Giovanile lascia soddisfazioni, sono state sette gli equipaggi a piazzarsi in fanale, ottima la prova di Gabriele D’Alfonsi che nel singolo Junior sfiora la medaglia piazzandosi in quarta posizione. Sempre negli Junior, il due senza di Simone Tranquilli e Davide Miatello sul finale di gara chiudono in ottava posizione dopo aver lottato fino all’ultimo secondo mentre Camilla Cattaneo e Irene Lodo si piazzano in sesta posizione. Domenica splendida sfida nel singolo Ragazzi, tra i gialloverdi Davide Tovo e Matteo Sartori che hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione. Bellissima anche la gara per il quattro Senza dei giovanissimi Christian Sarappa, Gianmarco Chiapponi, Samuele Vena e Jacopo Brucoli che chiudono anche loro in sesta posizione mentre il femminile ha sfiorato la medaglia, l’equipaggio misto delle gialloverdi Silvia Capozzi, Camilla Cattaneo e Irene Lodo e Clarice Cloutier (SC Flora), si piazzano in quarta posizione a pochi secondi dal podio. Le parole del Tecnico delle Fiamme Gialle Rocco Pecoraro al termine delle gare “ sono state due giornate di gare molto intense. I Senior delle Fiamme Gialle hanno dimostrato che sono il fiore all’occhiello della Nazionale Olimpica. Dovranno continuare a crescere per farsi trovare pronti agli appuntamenti internazionali. Il risultato della Sezione Giovanile sarà da stimolo ai ragazzi per continuare ad impegnarsi e migliorare ulteriormente”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Latina, rinviata la sfida con l’Atalanta U23

Pubblicato

Cambia la programmazione del Latina Calcio 1932. La gara Latina-Atalanta U23, valida per la settima giornata d’andata del campionato di Serie C Sky WiFi, è stata rinviata rispetto alla data inizialmente prevista di sabato 26 settembre alle 17.30.

La partita è stata riprogrammata per mercoledì 14 ottobre alle ore 15. Il Latina tornerà quindi in campo contro l’Atalanta U23 in una nuova data rispetto al calendario originario.

Nel frattempo è stato definito anche l’appuntamento degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Latina Calcio 1932 affronterà il Campobasso in trasferta, allo stadio “Molinari”.  La sfida è in programma mercoledì 28 ottobre alle ore 20.30. Per i nerazzurri si tratta dunque di un altro impegno in calendario dopo la gara di campionato contro l’Atalanta U23, ora fissata al 14 ottobre.

Due date da segnare, quindi, per il Latina: il 14 ottobre alle 15 per il recupero della gara di Serie C e il 28 ottobre alle 20.30 per l’ottavo di finale di Coppa Italia sul campo del Campobasso.

Leggi l’articolo completo

SPORT

80 anni di Fipav, festa anche a Latina, testimonial il giovane Rondoni

Pubblicato

LATINA – La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni e coinvolge nei festeggiamenti i Comitati Territoriali di tutta Italia. Anche il Comitato Territoriale FIPAV di Latina sarà protagonista di questo percorso con l’evento in programma giovedì 8 ottobre, alle ore 18:00, nella Sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina, in Piazza del Popolo 1, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio Massimo Moni e del Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Latina Claudio Romano. Sarà un momento per ripercorrere la storia del volley sul territorio pontino e rendere omaggio ad alcune delle figure che, nel corso degli anni, hanno contribuito a diffondere, sviluppare e far crescere la pallavolo nella provincia di Latina.


«Gli 80 anni della FIPAV rappresentano un traguardo importante e un’occasione per rendere omaggio a chi, nel nostro territorio, ha contribuito alla crescita della pallavolo: è un momento che vogliamo condividere con tutta la nostra comunità sportiva» ha dichiarato Claudio Romano.

Testimonial sarà Andrea Rondoni, figlio di Roberto, storico allenatore e dirigente della pallavolo pontina, Andrea è nato sportivamente nella Pallavolo Velletri, dove ha giocato fino alla Serie C. Nel corso della sua carriera ha conquistato la Coppa Italia di Serie A3 e il Campionato di Serie A3 con il Tinet Prata di Pordenone nella stagione 2021/2022 ed è oggi giocatore della Plus Volleyball di Serie A3. Riceveranno il riconoscimento Angelo Di Lieto, storico allenatore di terzo grado che ha contribuito a portare le serie nazionali a Latina; Paolo Lo Cascio, arbitro nazionale di Serie A, osservatore nazionale FIPAV e dirigente di società; Rolando Radicioni, dirigente di società e successivamente consigliere FIPAV provinciale e territoriale fino al 2017; Enio Saccucci, storica figura del Comitato Territoriale di Latina e dirigente societario fino al 2024.
Nel corso dell’appuntamento sono previsti i saluti del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, attraverso un videomessaggio, e quelli dei Commissari Tecnici delle Nazionali Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi. Saranno inoltre proiettati contenuti dedicati agli 80 anni della pallavolo e ai diversi ambiti della Federazione, dal volley indoor al beach volley fino al sitting volley.

A moderare l’appuntamento sarà Giuseppe Baratta, giornalista e speaker, da oltre quindici anni protagonista della pallavolo nei palazzetti italiani e da oltre dieci anni voce delle Nazionali italiane maschili e femminili. Da anni collabora inoltre con la FIPAV nell’ambito della comunicazione e degli eventi federali.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”

Pubblicato

LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.

“Posso essere fiero di quello che fanno i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista tattico. Bisogna però diventare più sporchi, più cattivi, bisogna essere più concreti. Se arrivi più di tutto in area di rigore bisogna che i numeri, anche in termini di gol e in termini di concretezza, bisogna per forza aumentarli, perché è chiaro che nessuno è contento dei punti che stiamo facendo, perché sulle prestazioni non posso dire niente ai ragazzi, è una squadra che corre, che lotta, che fa quello che dico in fase di possesso e in fase di non possesso. Facciamo delle ottime cose, abbiamo concesso poco, siamo venuti a giocare qui con coraggio, con personalità, in uno stadio importante contro una squadra che si giocherà il campionato. Ci prendiamo i complimenti da tutti, però poi alla fine io e la squadra dobbiamo fare i punti e vogliamo fare i punti”.

IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932

Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.

Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.

Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.

IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.

Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.

Marcatori: 64’ Sipos (L)

Ammoniti: 84’ Baez (L)

Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina

Recuperi: 3’ pt / 6’ st

Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80

Leggi l’articolo completo

Più Letti