l'appuntamento

Notte al Museo di Cori, visita guidata gratuita

Appuntamento sabato 20 anche la visita del complesso di Sant'Oliva

CORI – Il Museo della Città e del Territorio di Cori ha aderito alla Notte Europea dei Musei 2017 e  sabato 20 maggio (dalle 21) sarà aperto con ingresso gratuito e visita guidata notturna del cinquecentesco ex Convento Agostiniano che lo ospita. I Cardiopoetica, il collettivo formato da Mariano Macale, Fabio Appetito e Marco De Cave si esibirà nel chiostro di Sant’Oliva con “A.N.I.Mo.”, l’ultimo reading focalizzato su un rapporto diretto con il pubblico.
In aggiunta, nel pomeriggio, alle 17:30,  il prof. Dario Vitali, della Pontificia Università Gregoriana di Roma, guiderà i presenti alla scoperta del Complesso Monumentale di Sant’Oliva.

“‘Dalla civitas alla comunitas’ chiuderà il progetto scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, ‘Salviamo la Bellezza. Il territorio raccontato dai ragazzi’, realizzato dagli studenti della IV A della primaria ‘Virgilio Laurienti”, coordinati dalle insegnanti di classe, in collaborazione col personale qualificato del Museo e dell’Arcadia – spiegano dal Comune – La ricerca, iniziata 4 anni fa e condotta tramite laboratori pratico-teorici, indagini sul campo e relazioni con esperti della materia, ha prodotto un libro, ‘Le Porte Raccontano’, creato dagli stessi alunni, che lo presenteranno tra pochi giorni, e un video iscritto all’ultima edizione del concorso nazionale indetto da ItaliaNostra, ‘I cittadini e le pietre’. Il tutto in un’ottica di educazione e formazione dei giovani alla ‘cultura della cura’, tanto più utile e necessaria in una realtà come Cori che possiede un immenso patrimonio culturale da custodire”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto