ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la visita

Giovanna Gagliardi, è cittadina “straordinaria” di Cisterna

Alla cerimonia il Capo della Polizia di Stato, Gabrielli: "Per me è un esempio"

 

[flagallery gid=751]

LATINA – Giovanna Gagliardi è cittadina “straordinaria” di Cisterna. Questa mattina nell’aula consiliare del Comune la cerimonia di conferimento dell’onorificenza con il Capo della Polizia Franco Gabrielli, tutti i questori del Lazio e tante autorità civili e militari pronti ad accogliere come una grande famiglia l’’Assistente Capo della Polizia di Stato che ha perso il marito, i due figli ed entrambi i genitori nel terremoto di Amatrice. Lei, minuta e discreta, stretta tra il Questore De Matteis e il capo della Polizia, stringeva solo un fazzolettino tra le mani per asciugare di tanto in tanto, poche, dignitose lacrime di commozione.

“Vedere oggi la sala piena – ha esordito il Sindaco Eleonora Della Penna – è per me motivo di grandissimo orgoglio. Quella di oggi è una mattinata straordinaria, come straordinaria è Giovanna Gagliardi: lo sono il suo coraggio e l’impegno che ha continuato a mantenere come donna della Polizia di Stato nonostante la tragedia che ha letteralmente travolto la sua vita. Sono straordinari i sentimenti che ha suscitato in noi, sentimenti che hanno trovato spazio nel tempo, che si sono radicati e che sono andati ben oltre l’emotività del momento. Oggi, accogliendo Giovanna nella nostra comunità, accogliamo anche la pervicacia, la costanza, la forza, l’amore, l’emotività, la voglia di guardare al futuro della gente di Amatrice, lo spirito di servizio e la dedizione degli uomini e delle donne della Polizia di Stato. Oggi accogliendo Giovanna nella nostra comunità, facciamo nostri questi sentimenti di inestimabile valore anche e soprattutto per trasmetterli alle future generazioni. Diamo dunque il benvenuto a Giovanna Gagliardi – ha concluso Della Penna – in quella che da oggi è anche la sua città”.

In chiusura della cerimonia, dopo la votazione ha parlato il Capo della Polizia che ha esordito complimentandosi con il Sindaco, l’amministrazione comunale e tutto il Consiglio comunale di Cisterna: “La grande attenzione che avete voluto rivolgere a questa vicenda e a questi valori – ha detto il Prefetto Franco Gabrielli – non era certo dovuta né scontata. In questo momento storico infatti, il nostro Paese ha più che mai bisogno di recuperare il contatto con le istituzioni, con le persone che servono lo Stato e per questo io credo che oggi da Cisterna parta un forte messaggio di rispetto e apprezzamento delle Istituzioni democratiche. Quanto a Giovanna – ha continuato Gabrielli – posso dire che io penso a lei ogni volta che ho dei momenti di difficoltà, penso alla forza che ogni giorno ci mette per andare avanti nonostante abbia perso all’improvviso, presente, passato e futuro. Lei è tra i miei maestri, è un esempio quotidiano”.

A conclusione della seduta, le autorità hanno posato per un ultimo scatto fotografico sotto il maxi murales dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che si trova all’ingresso dell’area parcheggio antistante il Palazzo comunale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto