ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Al Palacultura di Latina

Violenza di genere, “Le parole per dirlo”. Quattro donne e un corto per parlarne

Dibattito con Flavia Perina, Luciana Mattei, Laura De Angelis, Costanza Jesurum e la proiezione di Vacanze Separate di Gabriele Bròcani

LATINA – Un incontro per riflettere su come si racconta oggi la violenza sulle donne, quali suggestioni e parole si utilizzano. Luciana Mattei e Laura De Angelis ne parleranno con Flavia Perina, giornalista, politica e scrittrice, e Costanza Jesurum, psicoterapeuta e scrittrice, oggi, venerdì 9 giugno alle 18 nella sala conferenze del Palazzo della Cultura (Via Umberto I, 41) dove sarà anche proiettato in anteprima nazionale il cortometraggio di Gabriele Bròcani, Vacanze Separate, con le musiche originali di Niccolò Fabi, e nella selezione ufficiale del Puerto Madero International Film Festival.

“L’idea è stata quella di trattare il tema da un diverso punto di vista – spiega Brocani – Nel mio cortometraggio la violenza di genere non è visibile, ma emerge nel dialogo tra due donne che condividono un legame molto intenso”.

Parole che pesano, dunque. Perché usare proprio quelle  e non altre? Quali sono gli effetti di un certo registro narrativo? Quale posto vanno ad occupare nel nostro immaginario tutti gli influssi provenienti da ciò che leggiamo o ascoltiamo in termini di racconto delle azioni tragicamente aggressive di cui abbiamo notizia, quale influenza giocano sulle nostre opinioni? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta nell’incontro in programma al Palacultura.

L’appuntamento è organizzato dall’associazione culturale Magma.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto