ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

anagrafe

Carte d’identità, addio cartaceo, ma il Ministero tarda con quelle elettroniche

Molti cittadini di Latina in partenza per le vacanze non hanno ricevuto per tempo il documento. Che fare?

LATINA –  Il Comune di Latina non rilascia più le carte d’identità cartacee, ma il Ministero dell’Interno non invia ancora quelle elettroniche. O meglio, è in ritardo. A rimetterci, sono i cittadini che in questo periodo, lavoro permettendo, si concedono qualche giorno di ferie e sono costretti a precipitarsi in Questura per fare (o rifare) il passaporto, affrontando una spesa di molto superiore superiore: 72,50 euro di bollo e 42,50 di bollettino postale, rispetto a quella, già lievitata ma ancora contenuta, di 16,79 + i diritti fissi e di segreteria, del semplice documento valido nei soli Paesi dell’Unione Europea.

Latina è infatti uno dei Comuni che risultano far parte del progetto “Carta di identità elettronica” (che sarà attivato in tutti i Comuni d’Italia entro il 2018) e dunque  – si legge sul sito del Ministero –  “è possibile prenotare un appuntamento  per presentare richiesta di rilascio del documento”. Peccato che chi lo ha fatto in vista di una partenza per esempio, non abbia poi ricevuto nei tempi previsti l’attesa tesserina (che deve essere spedita a casa come avviene per la tessera sanitaria).

I cittadini infatti spesso non sanno che con il nuovo sistema, dal momento del perfezionamento della domanda, al momento della ricezione del documento devono trascorrere 6 giorni lavorativi, mentre fino ad oggi, con un semplice appuntamento o un po’ di pazienza, potevano mettersi in fila e uscire dall’ufficio anagrafe con il documento nuovo tra le mani. Che fare allora in caso di mancata ricezione e in presenza di urgenza? Quello che si farebbe in Aeroporto se ci si accorgesse, solo al controllo, che il proprio documento è scaduto: il Comune è tenuto a rilasciare un documento cartaceo.  E’ un diritto del cittadino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto