ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Estate a Sabaudia: film, libri, teatro e musica tra Parco e Lago

Presentato il cartellone 2017 di Comune e Pro Loco

SABAUDIA – È stato presentato ufficialmente il calendario degli eventi estivi promossi dal Comune di Sabaudia in sinergia con la Pro Loco e le altre associazioni culturali della città: due mesi di intrattenimento ad ingresso gratuito che coinvolgeranno l’intero territorio cittadino. Con il presidente della Pro Loco Gennaro Di Leva e i direttori artistici delle diverse manifestazioni in programma nei mesi di luglio e agosto, il neo sindaco Giada Gervasi che ha parlato di “piena continuità con quanto programmato dal commissario e dall’amministrazione nei mesi scorsi”.

LA COMMEDIA ALL’ITALIANA -Si comincia con il SabaudiaFilm.ComMedia in programma dall’8 al 15 luglio, una full immersion nei film commedia usciti nelle sale in questo ultimo anno. Gli appuntamenti previsti sono allestiti alle 18 al teatro delle Fiamme Gialle e la sera, alle ore 21, in piazza del Comune. Sabato 15 luglio la cerimonia conclusiva e le premiazioni del Festival, ancora una volta diretto da Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

JAZZ IN SPIAGGIA – Da domani e fino al 16 luglio, protagonista la musica con i 13 concerti promossi nell’ambito del Sunset Jazz Festival, giunto alla sua 4° edizione: un cartellone fantastico con 65  musicisti d'eccezione provenienti da tutta Italia e per la prima volta anche da oltreoceano. Ben tredici saranno i concerti al tramonto (inizio ore 19) presso i quattro stabilimenti balneari partner sul lungomare di Sabaudia: Saporetti, Le Streghe, Lilandà e La Spiaggia (termine 20.40). Le note sono quelle del jazz ma quest’anno spazio anche al soul, samba, manouche, bossanova e blues (dettagli su www.sunsetjazzfestival.it).

MUSICA – torna anche la rassegna “Musica in blu – dove il canto recita…”. Cambia il nome ma le atmosfere di questa quinta edizione rimarranno invariate. Presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, la rassegna di musica e recitazione, nata dall’esperienza di “Sabaudia Musica al Centro”, torna con cinque appuntamenti in programma il 31 luglio e poi il primo, il 2, 3 e 4 agosto con artisti di grande caratura, alcuni dei quali legati a doppia mandata alla città di Sabaudia. Con un repertorio che spazia dalla musica classica e moderna, fino alla contemporanea, i riflettori sono tutti per Fabio Maria Capitanucci, Claudia Campagnola, Marco Morandi, Clara Galante, Gianni De Feo e Maria Letizia Gorga.

TEATRO NEL PARCO – Immancabile l’ormai collaudata e sempre più frequentata rassegna “Il parco e la commedia”, per la direzione artistica di Umberto Cappadocia. Arrivata alla VII edizione, l’iniziativa è un progetto promosso dall’associazione Pro Loco di Sabaudia, dal Comune di Sabaudia, dalla Regione Lazio, con il patrocinio del Parco Nazionale del Circeo e della UILT, nell’ambito dell’iniziativa “Teatro Amatoriale” e non solo. Nella cavea del Parco, tante le commedie che verranno rappresentate dalle diverse compagnie teatrali selezionate tra le migliori in circolazione.

LIBRI NEL PARCO  – Confermata anche la terza edizione di “Libri nel Parco”, la rassegna promossa dall’associazione Sabaudia Culturando nata con l’intento di promuovere incontri con scrittori noti e meno noti e di promuovere la lettura nei luoghi simbolo del Parco: la cavea del Centro Visitatori e la Corte Comunale, poiché anche il nucleo centrale di Sabaudia è parte integrante del territorio del Parco. Partita già lo scorso 1 luglio con Dacia Maraini e il suo ultimo libro “La bambina ed il sognatore”, la rassegna prosegue con altri incontri con gli autori fino al 12 agosto.

IL PREMIO LETTERARIO  – Sabato 29 luglio torna il Premio letterario dedicato al maestro Diego Latella, organizzato dall’associazione Sabaudia Culturando, dalla famiglia Latella e dalla Pro Loco. Una seconda edizione ricca di novità per venire incontro alle numerose richieste e per rinnovare il clamoroso successo riscontrato lo scorso anno. Un Premio Letterario giovanissimo, se paragonato a quelli storici che fanno parte del panorama culturale italiano da decenni, ma che si è distinto per una cospicua adesione già alla prima edizione, nonostante il requisito fondamentale della residenza nella Provincia di Latina. Il Premio è suddiviso in due concorsi distinti, uno rivolto alle scuole elementari, medie e superiori della Regione Lazio, con la tematica “La Scuola Oggi” e uno rivolto a tutti i cittadini italiani maggiorenni. Da quest’anno, infatti, il premio è a carattere nazionale ed i partecipanti avranno l’opportunità di aderire a due categorie, “Opere Edite” ed “Opere Inedite”. Il Premio, per la categoria “Opere Inedite”, prevede la possibilità di pubblicazione dell’opera vincitrice, che quest’anno avverrà con la casa editrice “Atlantide” di Latina.

SUONI DEL LAGO  –  Tra le manifestazioni promosse dalla Pro Loco di Sabaudia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, anche “I suoni del lago… oltre il giardino”, manifestazione diretta artisticamente dal maestro Piero Cardarelli che vedrà protagonista, in cinque serate, la migliore musica classica, jazz e contemporanea. A far da cornice ai concerti, in programma dal 7 al 12 agosto, il meraviglioso scenario del Lago di Paola, al Belvedere, uno dei luoghi simbolo della città di Sabaudia.

IL PALIO DEI DRAGHI – Ma in questo variegato programma culturale e di spettacolo, si inserisce di diritto il Palio dei Draghi, giunto alla nona edizione e organizzato dalla Pro Loco di Sabaudia in collaborazione con il circolo sportivo The Core. La Torre, La Gincana, La Tramontana, La Maga Circe e I Tre Cantoni, questi ultimi campioni in carica, saranno avversari in acqua alla conquista del tradizionale drappo, con il drago che abbraccia lago, bosco e mare, simbolo dell’ormai rinomata manifestazione. L’appuntamento è per il 23 luglio presso la Marina Militare: l’evento avrà inizio alle ore 17.30 con le regate amatoriali, alle 19 scenderanno in acqua le contrade e poi inizierà la festa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto