ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la proposta di legge

Seggiolini che suonano se il bimbo resta in auto, la proposta del pontino Federico Fauttilli

Il parlamentare di Latina chiede modifiche al codice della strada

LATINA – Seggiolini dotati di segnalatore acustico che avvertano della presenza del bambino in auto, quando questa è spenta. per evitare i drammatici casi di abbandono registrati negli ultimi anni, l’onorevole pontino Federico Fauttilli intende sostenere una proposta di legge da inserire nelle modifiche al codice della strada, il cui iter inizierà in commissione Trasporti.

“La proposta di legge  – si legge in  una nota del parlamentare di Latina – si colloca nell’alveo delle risposte in apparenza minori, ma in realtà importanti ad alcuni temi che si stanno presentando all’attenzione del legislatore e dell’opinione pubblica”.

L’ARTICOLO 2  – Se l’articolo 1 della proposta di legge vuole disincentivare l’uso di guidare parlando con il telefono cellulare proponendo una doppia sanzione, multa e ritiro della patente, l’articolo 2 invece fa riferimento  al dramma  dell’abbandono in auto dei bambini. “Il legislatore può fare qualcosa utilizzando  – dice Fauttili – quella tecnologia che corre più veloce di qualunque legge. Dal gennaio 2017 sono state modificate le norme sui seggiolini obbligatori per i bambini, ma queste norme possono servire a poco se non vi è qualcosa che aiuti chi, per disgrazia, si trovi in una situazione di confusione mentale tale da non ricordare di aver avuto in auto un bambino. Per questo nella proposta si introduce l’obbligo di dotare i seggiolini di un segnalatore acustico che avvisi, qualora l’auto sia stata spenta e chiusa, dell’eventuale presenza del bambino in auto. Si tratterebbe di un semplice strumento, non particolarmente costoso, che salverebbe molte vite”.

Nella stessa legge l’articolo 3 propone di destinare i proventi derivati dalle multe per eccesso di velocità al settore della strada, mentre il’articolo 4 estende anche ai quadricicli leggeri, l’obbligo di dotarsi di congegni che riducano il rumore prodotto per ridurre ’inquinamento acustico.

3 Commenti

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto