il 10 ottobre

Giornata dell’Obesità, le iniziative a Latina

Visite e controlli gratuiti in Piazza del Popolo e una tavola rotonda con la Asl

LATINA – Il Comune di Latina entra nella Rete delle Città Sane e aderisce all’Obesity Day promosso dall’ADI-Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana organizzando la giornata in collaborazione con la Asl. Domani, martedì 10 ottobre, medici e personale sanitario saranno a disposizione dei cittadini per spiegare come prevenire il sovrappeso e mantenere un corretto stile di vita prestando attenzione alle abitudini alimentari da abbinare possibilmente alla pratica sportiva.

Per l’occasione in Piazza del Popolo, tra le 9.30 e le 12.00, presso quattro postazioni, si potranno eseguire gratuitamente test per misurare la pressione arteriosa e prelievi del sangue per controllare glicemia e colesterolo. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, la sala Enzo De Pasquale del Comune ospiterà una tavola rotonda aperta al dibattito sulla cura dell’obesità per chi vorrà approfondire la problematica e le patologie ad essa annesse. La dott.ssa Silvia Iacovacci, del Dipartimento di Prevenzione attiva, farà il punto sullo stato di salute nella nostra provincia; la dott.ssa Vincenza Galante, dirigente del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, sulla dieta mediterranea; il dott. Tommaso Felici, delegato della Lilt di Latina; la dott.ssa Giuliana Carta dell’Adi regionale, metteranno a fuoco  l’importanza dell’attività motoria e come farla.

Apriranno la conferenza il Sindaco Damiano Coletta, l’Assessora ai Servizi sociali Patrizia Ciccarelli, il Commissario straordinario della Asl di Latina Giorgio Casati, il dott. Antonio Sabatucci, Dirigente UOC Prevenzione Attiva e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina Giovanni Righetti. Condurrà l’incontro la giornalista Licia Pastore.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Alto