Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Premio Antonelli, al duo femminile Pastine-Contaldo il primo premio

Pubblicato

giuria e vincitori del Premio Antonelli 2017

LATINA – Il Duo Pastine-Contaldo formato da Sara Pastine al violino e Giulia Contaldo al pianoforte ha vinto il primo premio al Concorso Massimiliano Antonelli. nell’auditorium del Conservatorio “O. Respighi” di Latina, sabato l’atto finale della terza edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera organizzato dall’Associazione Culturale Eleomai in collaborazione con il DMI e lo stesso Conservatorio.

Secondi classificati il QUARTETTO FELIX (Vincenzo Meriani violino, Francesco Venga viola, Matteo Parisi violoncello, Marina Pellegrino pianoforte), che si sono aggiudicati anche il Premio Lions Club Latina Host, al terzo posto il TRIO ARTIO (Judith Fliedl violino, Christine Roider violoncello, Johanna Estermann pianoforte).

Grande soddisfazione è stata espressa da Alfredo Romano e dal Maestro Claudio Paradiso “soprattutto per la risonanza che ha avuto il Concorso a livello internazionale con la numerosa partecipazione di giovani musicisti, oltre 40 suddivisi in 13 complessi, provenienti da tutta Europa che nelle due sessioni preliminari hanno messo a dura prova il giudizio della giuria, presieduta da Bruno Giuranna, a cui va il plauso per il proficuo lavoro svolto.”

Il sindaco di Latina Coletta ha espresso l’impegno che il Concorso Massimiliano Antonelli diventi per la città un momento istituzionale.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Prisma Summer Festival, migliaia di presenze per la prima edizione a Sermoneta

Pubblicato

Si è chiusa con migliaia di presenze la prima edizione del Prisma Summer Festival, la manifestazione che dal 30 luglio al 2 agosto ha animato l’area mercato di Monticchio, a Sermoneta, con quattro serate dedicate a musica, spettacolo e intrattenimento. L’evento, a ingresso gratuito, è stato organizzato dall’associazione Forever Eventi in collaborazione con il Comune di Sermoneta e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Latina. Sul palco si sono alternati artisti e protagonisti del panorama musicale e dello spettacolo italiano, tra cui Max Giusti, Fred De Palma, LDA, Aka 7even, i dj Andrea Damante, Usai, Feb, Mimmo Errico, Karol Campoli e Kovac Voice, oltre allo spettacolo “Voglio Tornare negli Anni ’90”. Gli organizzatori parlano di un risultato oltre le aspettative, sottolineando la partecipazione del pubblico nel corso delle quattro serate e annunciando l’intenzione di lavorare fin da subito alla prossima edizione del festival.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

All’ombra del Parco, a Sabaudia lo sport racconta la Costituzione

Pubblicato

Lo sport come linguaggio dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva. È questo il tema al centro di “All’ombra del Parco, nel cuore della Costituzione”, l’incontro in programma martedì 5 agosto, alle ore 19.15, presso la Cavea del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia.

L’iniziativa conclude l’edizione 2026 del Festival del Mito Sportivo, il progetto culturale ideato e organizzato dalla Lab DFG che, attraverso laboratori, testimonianze, incontri e momenti di approfondimento, promuove lo sport come strumento di crescita civile, inclusione e valorizzazione dei principi costituzionali.

L’appuntamento offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo dello sport nella diffusione della cultura della legalità, del rispetto delle regole e dell’uguaglianza, mettendo in dialogo esperienze istituzionali e testimonianze di giovani protagonisti dello sport capaci di raccontare come i valori costituzionali trovino concreta applicazione anche attraverso la pratica sportiva.

Tra gli ospiti saranno presenti Flavio D’AmbrosiVicepresidente dei Gruppi Sportivi Fiamme Oro, da anni impegnato nella promozione dello sport quale presidio educativo e sociale, e Domiziana Mecenatenuotatrice paralimpica, la cui esperienza rappresenta un esempio di determinazione, inclusione e superamento delle barriere.

A moderare l’incontro sarà il giornalista sportivo Dario Riccivoce di Radio24 e tra i più autorevoli narratori italiani dello sport come fenomeno culturale e sociale.

L’evento, inserito nella rassegna “All’Ombra del Parco”, è organizzato dalla Lab DFG con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.

L’edizione 2026 del Festival del Mito Sportivo ha costruito un percorso che ha unito simbolicamente territori e comunità nel nome dei valori universali dello sport, coinvolgendo i Comuni di San Bartolomeo in Galdo (BN)Ripa Teatina (CH) e Policoro (MT), sedi delle precedenti tappe, ai quali si è aggiunta la prestigiosa partecipazione della Città di Olimpia, luogo di nascita dei Giochi Olimpici e simbolo universale della cultura sportiva.

I rappresentanti istituzionali dei Comuni partner saranno presenti a Sabaudia per condividere l’atto conclusivo di un percorso che, attraverso il dialogo tra sport, ambiente, cultura e istituzioni, ha rafforzato una rete di collaborazione fondata sui valori dell’educazione, della pace e della cittadinanza attiva.

La suggestiva cornice del Parco Nazionale del Circeo ospiterà così l’ultimo appuntamento di un Festival che, sostenuto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, conferma la propria vocazione a utilizzare il linguaggio universale dello sport come strumento di confronto sui grandi temi che riguardano i giovani, promuovendo i valori della legalità, dell’inclusione e della partecipazione attiva.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Caroso Festival, tra Lanuvio e Sermoneta la rassegna dedicata alla chitarra

Pubblicato

Torna il Caroso Festival, la rassegna dedicata alla chitarra che quest’anno raggiunge la trentunesima edizione. Dal 7 al 10 agosto, tra Lanuvio e Sermoneta, sono in programma tre concerti a ingresso gratuito che vedranno protagonisti alcuni tra i più apprezzati interpreti del panorama chitarristico contemporaneo.

Il festival prenderà il via venerdì 7 agosto a Lanuvio con il concerto di Leo Andersen e Valentina Ranalli. Il duo proporrà un repertorio che unisce jazz contemporaneo, influenze mediterranee e sudamericane, alternando momenti di improvvisazione a sonorità che spaziano dal tango al choro brasiliano.

Sabato 8 agosto la manifestazione si sposterà nella chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta, dove si esibirà la chitarrista Eleonora Perretta. Musicista pluripremiata in concorsi nazionali e internazionali, Perretta ha già calcato alcuni dei principali palcoscenici europei, tra cui il Musikverein di Vienna e la Filarmonica di Tallinn.

La rassegna si concluderà lunedì 10 agosto, ancora nella chiesa di San Michele Arcangelo, con un quartetto formato da Daniele Bonaviri, Monica De Luca, Gabriele Gagliarini e Stefano Raponi, direttore artistico del festival. Il concerto proporrà un viaggio musicale tra flamenco, jazz e musica latina, con ampio spazio all’improvvisazione e a composizioni originali ispirate alle culture del Mediterraneo.

Ideato e diretto dal maestro Stefano Raponi, il Caroso Festival è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Sermoneta e Lanuvio. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21 e saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Leggi l’articolo completo

Più Letti