SPORT
Taiwan Latina ospita i campioni della Lube
LATINA – La Taiwan Excellence torna domani, domenica, alle 18 al PalaBianchini per ospitare i Campioni d’Italia della Lube. Si gioca la quarta giornata della Superlega UnipolSai 2017-18. Una “classica” del massimo campionato di pallavolo, giunta alla 48ma sfida. Anche se i precedenti parlano di 39 successi di Civitanova contro gli 8 di Latina, ci sono state sempre gare emozionati tra queste due società. Tantissimi gli ex in campo da una parte e dall’altra del campo, un motivo in più per accendere la rivalità, tra cui di due tecnici.
“Con Civitanova ci aspetta una gara difficile soprattutto dal punto di vista tecnico. Sappiamo che la Lube è una grande squadra con un grande roster, non per niente è Campione d’Italia. Noi dobbiamo essere bravi caratterialmente a non mollare mai, e poi a cercare di fare il nostro meglio tecnicamente, per metterli in difficoltà – afferma Carmelo Gitto – Veniamo da una non ottima, ma buona prestazione con Sora, dove siamo riusciti a vincere dopo essere stati rimontati, quindi dobbiamo cercare di esprimere la stessa grinta dei primi due set e del tiebreak, se la faremo potremmo portare a casa dei punti preziosi”.
Come detto i marchigiani si presentano con lo scudetto cucito sul petto conquistato con l’ex Gianlorenzo Blengini in panchina, oggi commissario tecnico della nazionale. E proprio dalla panchina arriva uno dei pochi cambiamenti alla squadra con l’arrivo di Giampaolo Medei che ha fatto l’esordio in A1 proprio a Latina nella stagione 2009-10. Con lui sono arrivati lo statunitense schiacciatore Taylor Sander (dal Pechino, Cina), il libero Andrea Marchisio (dal Tuscania), il palleggiatore bielorusso di passaporto croato Tsimafei Zhukouski (dal Berlino, Germania) e lo schiacciatore Sebastian Milan (da Padova). Molte le conferme: al palleggio l’Hawaiano Micah Christenson, opposti il bulgaro Tsvetan Sokolov e Alberto Casadei; centrali Dragan Stankovic e gli ex Davide Candellaro e Enrico Cester; schiacciatori Osmany Juantorena e Jiri Kovar; libero Jenia Grebennikov. Le ambizioni della Lube non si fermano solo allo Scudetto, la squadra è stata costruita per far bene anche in Coppa Italia e in Champions.
La formazione di Giampaolo Medei ha vinto entrambe le gare giocate 1-3 a Vibo e giovedì a Milano. In quest’ultima gara il tecnico marchigiano ha schierato Christenson al palleggio e Sokolov opposto, Stankovic e Cester al centro, Juantorena e Kovar di banda, con Grebennikov libero.
La Taiwan Excellence ha iniziato la stagione con l’infermeria piena e deve togliersi qualche cerotto per spolverare il suo sestetto migliore. L’obiettivo è sempre quello di strappare più punti possibili alle big. Ha iniziato con la sconfitta al tiebreak con Verona, il 3-1 a Castellana e la vittoria al tiebreak a Frosinone con Sora. In questa ultima gara, Vincenzo Di Pinto ha iniziato con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Rossi al centro, Maruotti e Savani schiacciatori, Shoji libero.
Molti come detto gli ex: Davide Candellaro (2013-14), Enrico Cester (2011-12) e Giampaolo Medei (2009-11) da una parte; Carmelo Gitto (2003-07 nelle giovanili), Cristian Savani 2010-13), Sasha Starovic (2011-13) e Vincenzo Di Pinto (1995-97) dall’altra.
TV E RADIO: La gara verrà trasmessa in diretta alle ore 18.00 su www.top-volley.it (LVC) e su Radio Luna, sarà uno dei campi collegati nella rubrica sportiva di Radio Rai “Domenica Sport” con l’inviata Manuela Collazzo. Sarà trasmessa in differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “sottorete” trasmessa da Lazio TV in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, questa settimana Carlo De Angelis, visibile anche su Youtube.
ORARI BOTTEGHINO BIGLIETTI Il botteghino è aperto domenica (29 ottobre) la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle 15.30 fino a inizio gara. Il prezzo del biglietto intero è di 20 euro, ridotto (10-16 anni non compiuti) 15 euro; gli under 10 hanno l’ingresso omaggio senza posto garantito. Per info www.top-volley.it
SPORT
Al Latina arriva Keita, accordo annuale con l’ex del Bologna. Al Francioni la presentazione della squadra
LATINA – Il Latina Calcio 1932 presenta alla città la sua nuova squadra. L’appuntamento domani, giovedì 13 agosto alle 19 al Francioni ad ingresso libero.
“Una nuova stagione sta per cominciare e il primo appuntamento è con la nostra gente – dicono dalla società sportiva che annuncia “una serata speciale”: “Tutti i nerazzurri saranno protagonisti della presentazione ufficiale del Latina Calcio 2026/27. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i protagonisti della nuova stagione, vedere per la prima volta la squadra al completo e vivere insieme l’emozione di un nuovo inizio.
E allo stadio di Latina ci sarà anche Cheick Keita, esterno mancino classe 1996, che ha sottoscritto un accordo annuale con il club nerazzurro. Il calciatore, ex del Bologna, “può ricoprire diversi ruoli sulla corsia sinistra grazie alle sue qualità atletiche e alla sua duttilità”, ricordano dal Club che lo ha voluto già presente al ritiro a Fiuggi.
Keita nel corso della carriera ha avuto importanti esperienze tra Italia e all’ estero, vestendo maglie prestigiose come quelle del Bologna e del Birmingham e confrontandosi in campionati di alto livello.
SPORT
Cisterna Volley, Miguel Ángel Martínez ancora protagonista: bronzo con la Colombia e premio come miglior opposto
Continua il momento d’oro di Miguel Ángel Martínez, detto “Amaranto”, nuovo giocatore del Cisterna Volley e protagonista anche con la nazionale colombiana. La Colombia ha conquistato la medaglia di bronzo nella Coppa Sudamericana disputata in Bolivia, superando il Cile nella finale per il terzo posto, e l’opposto colombiano è stato premiato come miglior giocatore nel suo ruolo dell’intera manifestazione.
Martínez ha chiuso il torneo al primo posto nella classifica dei realizzatori con 95 punti complessivi, confermandosi tra i protagonisti della competizione che ha visto in campo le principali nazionali sudamericane. A conquistare il titolo è stata l’Argentina, vittoriosa in finale contro il Brasile.
Nella sfida decisiva per il bronzo, Amaranto ha trascinato la Colombia alla vittoria per 3-0 sul Cile, mettendo a referto 20 punti e risultando ancora una volta determinante per la sua nazionale.
Per il 22enne di Carepa si tratta dell’ennesimo riconoscimento arrivato nelle ultime settimane. Martínez aveva già brillato ai Giochi Centroamericani e Caraibici, dove era stato premiato come miglior giocatore, miglior opposto e miglior realizzatore della competizione, vinta proprio dalla Colombia.
Un rendimento che conferma le qualità del giovane opposto e che rappresenta un segnale importante anche in vista della sua nuova esperienza con il Cisterna Volley. Il club pontino potrà dunque contare su un giocatore reduce da una serie di prestazioni di alto livello e da una collezione di riconoscimenti individuali sempre più prestigiosa.
SPORT
Una ginnasta di Aprilia convocata in Nazionale per gli Europei: è Siria Forestiero
APRILIA – Siria Forestiero è stata convocata dalla Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Femminile per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati Europei, in programma a Zagabria dal 14 al 16 agosto 2026. La ginnasta di Aprilia si allena con la ASD Ginnastica Aprilia, la cui direzione tecnica è affidata a Mariateresa (Mery) La Pegna, e con le istruttrici Silvia Canulla e Melissa Cavazza, un team affiatato il cui lavoro quotidiano sul campo è stato determinante per la crescita tecnica e umana di Siria e dell’intero gruppo.
La società sportiva che negli anni si è fatta notare come una delle più titolate d’Italia con podi in ogni fascia d’età e categoria, sia nei campionati federali che promozionali, parla oggi di un “risultato storico e senza precedenti per la comunità apriliana: mai nessun atleta, in alcuna disciplina sportiva, era riuscito a raggiungere un traguardo di così alto livello internazionale”.
“Vestire la maglia azzurra e conquistare il pass per un Campionato Europeo è un sogno che diventa realtà, un coronamento incredibile per il lavoro svolto ogni singolo giorno in palestra dal nostro staff e dalla nostra atleta – dichiara il Presidente Ing. Riccardo Palumbo – In un periodo in cui la cronaca locale ci riserva spesso notizie ed eventi complessi, abbiamo il dovere e l’orgoglio di raccontare l’altra faccia di Aprilia: quella fatta di talento, sacrifici, bellezza e grandi vittorie. Questo traguardo dimostra di cosa sono capaci i nostri giovani quando vengono sostenuti con competenza e amore per lo sport.”
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI33 minuti faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 17
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 12






