Lunanotizie.it

CRONACA

Depuratore ok a Sabaudia, controlli eseguiti dai sub dei carabinieri

Pubblicato

SABAUDIA – Nessun danno o malfunzionamento lungo i 1.263 metri della condotta del depuratore di Sabaudia, sommersa nello specchio di mare antistante la foce di Caterattino. È quanto emerso dalle verifiche effettuate nei giorni scorsi dai Carabinieri del Nucleo subacquei di Roma, supportati dai colleghi della Stazione territoriale e dal Reparto per la Biodiversità di Fogliano, a seguito di specifica richiesta d’intervento formulata dall’Amministrazione comunale.

L’Ente infatti, dopo l’episodio del 29 agosto scorso, che ha visto un’improvvisa fioritura di alghe in mare, e dopo che alcuni balneari avevano avanzato l’ipotesi di possibili guasti alla condotta, si è attivato e richiesto le opportune verifiche.

“Il personale specializzato dell’Arma  – dicono dal Comune – ha eseguito l’ispezione tecnica per più giorni e in orari diversi, impiegando anche sofisticate telecamere e sonde subacquee computerizzate, al fine di rilevare ogni eventuale, minima anomalia anche nei tratti insabbiati dell’infrastruttura. Le attività e i dati rilevati consentono però di escludere al momento l’esistenza di guasti o rotture. Questi esiti, dunque, confermano quanto già riscontato dall’Amministrazione comunale nei mesi scorsi: si tratta di un fenomeno del tutto naturale dovuto alle maree, nella fattispecie al ricircolo dell’acqua tra il lago e il mare nelle fasi dell’alta e della successiva bassa marea. In sostanza l’acqua, tornando al mare, porta con se cumuli di alghe marroni che danno sensazione di inquinamento”.

“Vorrei ringraziare l’Arma dei Carabinieri per aver accolto le nostre richieste e provveduto prontamente alle verifiche – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Ennio Zaottini – Scongiurati definitivamente rischi sanitari e per la balneazione, sono felice di riscontrare che i risultati ottenuti hanno confermato la bontà delle acque di Sabaudia, un mare che rimane una delle mete più apprezzate di tutto il litorale laziale”.

1 Comment

1 Comment

  1. Germano Buonamano Mancaniello

    9 Novembre 2017 at 19:21

    Quindi è da mare blu Sabaudia?.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Insulti sui social, due cittadini a giudizio per diffamazione ai danni della Sindaca di Latina

Pubblicato

Due cittadini sono stati citati direttamente a giudizio con l’accusa di diffamazione aggravata ai danni del sindaco di Latina Matilde Celentano per alcuni commenti pubblicati sui social network. Il provvedimento è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Latina e riguarda fatti risalenti al 14 ottobre 2024, quando sulla pagina Facebook del quotidiano Latina Oggi era stato pubblicato un video-intervista della sindaca durante l’inaugurazione dei giardini pubblici del quartiere Pantanaccio.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, nei commenti al post sarebbero state pubblicate espressioni ritenute gravemente offensive nei confronti della prima cittadina, con riferimenti sia all’utilizzo del denaro pubblico sia al suo aspetto fisico. La Procura, attraverso il pubblico ministero Valentina Giammaria, ha contestato il reato di diffamazione aggravata commessa tramite mezzo di pubblicità e nei confronti di un rappresentante politico, come previsto dall’articolo 595 del Codice Penale. L’udienza predibattimentale è stata fissata per il 20 maggio 2027 davanti al Tribunale di Latina.

La sindaca Celentano, assistita dall’avvocato Renato Archidiacono, ha commentato la decisione della magistratura ribadendo la necessità di contrastare la violenza verbale sui social. “Accetto la critica politica – ha dichiarato – ma non l’insulto gratuito e la denigrazione personale. Il web non può essere una zona senza regole”. La prima cittadina ha inoltre annunciato che un eventuale risarcimento riconosciuto dal giudice sarà devoluto interamente in beneficenza a sostegno di progetti sociali e delle fasce più fragili della comunità.

Il Comune ricorda infine che già in passato altri episodi analoghi si erano conclusi con percorsi di giustizia riparativa, dopo le scuse formali presentate dagli autori delle offese online.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Auto a fuoco nella notte a Borgo Sabotino, indagini in corso

Pubblicato

Un’auto è andata completamente distrutta in un incendio divampato nella notte a Borgo Sabotino. Sull’episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Latina. L’allarme è scattato nelle ore notturne attraverso una segnalazione arrivata al numero unico di emergenza 112. Sul posto sono intervenuti i militari della Sezione Radiomobile e della stazione territorialmente competente, insieme ai Vigili del Fuoco di Latina. Le fiamme hanno interessato un’autovettura parcheggiata regolarmente sulla pubblica via, distruggendola completamente. I vigili del fuoco sono riusciti a domare il rogo evitando ulteriori conseguenze. Nel corso del sopralluogo non sarebbero emersi elementi immediati utili a chiarire l’origine dell’incendio. Restano quindi in corso gli accertamenti dei Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Latina guidata dal procuratore Gregorio Capasso, per ricostruire con precisione le cause dell’episodio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Ciclonatura, a Sabaudia il summit operativo in vista del 31 maggio

Pubblicato

Sport, natura e promozione del territorio. A Sabaudia cresce l’attesa per la nuova edizione della Ciclonatura, la storica pedalata tra i paesaggi del Parco Nazionale del Circeo che negli anni è diventata uno degli appuntamenti più partecipati della città. L’edizione 2026 si svolgerà il prossimo 31 maggio con raduno fissato alle 9 in piazza del Comune, punto di partenza di un percorso che attraverserà il lago e le aree verdi del territorio. Prima della partenza sarà anche presentata ufficialmente la ventiseiesima Bandiera Blu ottenuta dalla città delle dune.

In vista dell’evento, questa mattina si è svolto in Comune un summit operativo dedicato all’organizzazione e alla sicurezza della manifestazione. Un incontro necessario per coordinare tutti gli aspetti logistici di un appuntamento che richiama ogni anno migliaia di partecipanti tra famiglie, ciclisti e appassionati della natura. Al tavolo erano presenti il sindaco Alberto Mosca, il consigliere delegato allo Sport Massimo Mazzali, l’assessore Marcello Pastore e la funzionaria comunale Marika Branchi, impegnata nel coordinamento operativo. Presenti anche Polizia Locale, Protezione Civile, Carabinieri, Carabinieri Forestali e Pro Loco, chiamati a collaborare per garantire il regolare svolgimento della manifestazione organizzata dall’Avis.

Leggi l’articolo completo

Più Letti