ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

dal 25 ottobre al 12 novembre

Sublimes, Latina ricorda Giancarlo Bovina per tramandarne pensiero e opera

Serie di eventi in memoria del geologo ambientale scomparso a primavera

LATINA – Si chiama Sublimes Live il concerto in programma mercoledì 25 ottobre al circolo cittadino di Latina (alle 19) che aprirà un programma di eventi in dedicati al geologo Giancarlo Bovina scomparso a primavera mentre compiva un’escursione nella Tuscia. L’eredità spirituale e professionale di Bovina per chi crede nella grande bellezza del territorio pontino, è un valore da coltivare e tramandare. “SubLimes è l’esperienza della scoperta di ciò che è poco lontano dal percorso tracciato, sul limite del conosciuto, con il desiderio che anima l’esplorazione dell’inconsueto”, scriveva Bovina per spiegare il nome dato al suo blog, lo stesso scelto oggi per la serie di eventi che lo vuole ricordare.

Si comincia come detto con un appuntamento musicale: saliranno il Duo Mètro (Cristiano Lui e Stefano Ciotola), i Folk Road, i LatinAr (Patrizia Pastore e Marco Malagola), Toni Montecalvo & The dream catchers (Folk/Rock/Country/Blues )

Pochi giorni più tardi, invece, il 28 ottobre sarà inaugurata la mostra “Sublimes: esplorazioni di Giancarlo Bovina” presso la sede ex Step della camera di Commercio in Via Diaz, che resterà aperta fino al 12 novembre. “La mostra – spiegano gli organizzatori della manifestazione – si pone come obiettivo quello di condividere il lavoro di studio con la realtà del territorio dove il pensiero e il lavoro di Giancarlo Bovina è nato e si è sviluppato. Un progetto voluto e sostenuto oltre che da Italia Nostra, sezione di Latina, dalla famiglia, dagli amici e da quelle tante persone che lo hanno accompagnato e seguito in quel percorso iniziato molti anni fa e di cui oggi la più grande testimonianza è nelle pagine di sublimes.it da cui la mostra stessa ha tratto ispirazione”.

Contemporaneamente, associazioni ed enti con i quali Bovina ha collaborato, promuoveranno una serie di iniziative:

il 3 novembre, Il Gigante Buono (ilgigantebuono.lt@gmail.c om) terrà una Lettura dedicata nel Giardino della Vita di Via Tuscolo a Latina;
il 5 novembre  Legambiente Circolo Arcobaleno Pontino a Fogliano presenta Rewetland con Giancarlo dedicato ad uno dei progetti curati dal geologi ambinetale;
il 7 novembre (la mattina per le scuole e il pomeriggio per il pubblico) la coop il Sentiero esporrà insieme a Patrizia Santangeli il progetto Sermoneta world;

E ancora, il 10 novembre (mattina) La Fondazione Caetani intitolerà la sala conferenze di Pantanello a Giancarlo. Nell’occasione sarà messo a dimora un leccio donato dalla famiglia.
L’11 novembre il  Parco Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi con il Parco dell’Appia Antica faranno a Fondi una giornata di studio dedicata a Giancarlo Bovina dal titolo “L’ impiego di tecniche di ingegneria naturalistica nella prevenzione dei rischi e nella valorizzazione delle risorse naturali – Applicazioni nelle aree protette”. Il 12 novembre la giornalista Emanuela Gasbarroni curerà “A est del tramonto e a ovest dell’alba” (da Sublimes.it), un incontro tra persone che hanno conosciuto G.Bovina e hanno con lui esplorato i luoghi in una nuova visione ed esperienza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto