APPUNTAMENTI
Dj United, undici deejay di Latina in consolle al Felix per una sfida tra vinili e nostalgia
LATINA – Hanno fatto crescere generazioni a suon di musica dalla consolle del Noa-Noa o da quella dell’Atlantis di Sabaudia, mixando musica al Coliseum, alla Bussola, alla Stiva, al Dada, al Felix. I dj delle notti pontine si ritroveranno proprio al Felix, il 7 dicembre, per Dj United, reunion che vedrà alternarsi da tre diverse postazioni della storica discoteca di Via Don Torello, Roberto De Stefano, Mc Djay, Alex Gatta, Angelo Giliberti, Antonello Bortolotto, Gianluca Zatti, Albertino, Frank Gnessi, Mauro Reali, Francesco Dimar e Frank Candilio. La serata sarà condotta da Massimo De Martino. Special Guest della serata sarà Steve Martin, che alla fine degli anni ’80 rese famoso il Pierrot di Borgo Grappa con le sue performance vocali e musicali.
“Riuniamoci, facciamo una serata insieme, tutto è nato da una telefonata e dalle altre che sono seguite a quella. In mezza giornata avevamo fatto tutto”, racconta l’ideatore e organizzatore della serata Massimo Corbo. I dj saranno 11 e sono quelli che hanno fatto la storia delle notti pontine: “Siamo tutti abbastanza datati, tra i 45 e i 55 anni, ma lo spirito non è cambiato. Molti di noi hanno continuato a fare questo lavoro, ma anche chi ha lasciato ha poi ripreso. E’ un po’ come andare in bicicletta, mettere musica non si dimentica mai”, continua Corbo che ha fatto di una passione un mestiere e oggi realizza consolle trasparenti e retroilluminate. Una delle sue, sarà in uso giovedì.
Una night life story, con la musica dei vinili che scandirà il tempo trascorso, dagli anni ’80 e fino ai nostri giorni: “Spero ci saranno anche tanti ragazzi delle nuove generazioni, si divertiranno”.
APPUNTAMENTI
Cisterna, negozi aperti domenica in occasione di AgriLazio Expo
I negozi del centro di Cisterna resteranno aperti anche domenica 20 settembre, in occasione di AgriLazio Expo 2026, in programma dal 18 al 20 settembre. L’iniziativa è promossa da Confesercenti e dall’Associazione Commercianti del Centro di Cisterna, che hanno deciso di sostenere la seconda edizione dell’evento dedicato all’agricoltura, all’agroalimentare e alle attività collegate al settore. L’obiettivo è sfruttare l’arrivo dei visitatori per far conoscere anche il centro cittadino e le attività commerciali.
«Iniziative come AgriLazio Expo sono importanti per il territorio e rappresentano un’opportunità per creare movimento e valorizzare le attività locali», spiega Valentina Iona, delegata Confesercenti di Cisterna e presidente dell’Associazione Commercianti.
Per questo, i commercianti hanno scelto di tenere aperti i negozi anche nella giornata di domenica, invitando cittadini e visitatori a passeggiare nel centro e a conoscere le attività della città.
A sostenere l’iniziativa c’è anche Massimo Ceccarini, presidente provinciale di Confesercenti, secondo cui l’Expo può favorire i rapporti tra agricoltura, trasformazione e commercio e creare nuove opportunità per l’economia locale.
La manifestazione, quindi, non sarà soltanto un appuntamento dedicato al mondo agricolo, ma anche un’occasione per portare visitatori nel centro di Cisterna e promuovere le attività commerciali e le produzioni del territorio. AgriLazio Expo 2026 si svolgerà a Cisterna da venerdì 18 a domenica 20 settembre.
APPUNTAMENTI
Fondi, domenica giornata ecologica alla Fontana della Volpe
Una mattinata per ripulire la Fontana della Volpe e, allo stesso tempo, lanciare un messaggio contro l’abbandono dei rifiuti. È l’iniziativa organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Fondi, in programma domenica 20 settembre alle 8.30. La giornata inizierà con la pulizia dell’area. I rifiuti raccolti, invece di essere semplicemente rimossi, saranno utilizzati per realizzare una vera e propria installazione: bottiglie di plastica e altri materiali abbandonati verranno assemblati per formare un messaggio di sensibilizzazione. L’obiettivo è attirare l’attenzione sul problema dei rifiuti lasciati nell’ambiente e sulle conseguenze che questo comportamento può avere anche al di fuori dell’area della Fontana.
«Vogliamo dare letteralmente voce alla Fontana della Volpe», spiegano il sindaco di Fondi Vincenzo Carnevale e l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli. L’idea è far parlare il luogo attraverso i rifiuti che vengono trovati tra la vegetazione e vicino all’acqua. Gli amministratori ricordano inoltre che la Fontana della Volpe si trova all’interno di due proprietà private, ad eccezione della sorgente. Per poter organizzare la giornata è stata quindi richiesta una specifica autorizzazione ai proprietari. Il Comune sottolinea anche il problema ambientale legato ai rifiuti abbandonati nell’area. Quelli che finiscono nei canali, infatti, possono essere trasportati dall’acqua e arrivare fino ad altre zone della città. Al termine della giornata, i materiali utilizzati per l’installazione verranno raccolti e smaltiti. Nell’area saranno inoltre posizionati alcuni cartelli per ricordare ai visitatori di non abbandonare rifiuti.
Il Comune ringrazia anche il Consorzio di Bonifica, che ha collaborato alla raccolta preventiva dei rifiuti nelle zone più difficili da raggiungere. L’appuntamento è quindi per domenica 20 settembre alle 8.30 alla Fontana della Volpe. L’iniziativa è aperta ai volontari che vorranno partecipare alla pulizia, alla realizzazione dell’installazione e alla diffusione del messaggio attraverso foto e video sui social.
APPUNTAMENTI
“L’intelligenza artificiale e i motori del futuro”, appuntamento a Latina. Bonifazi: «Una sfida che riguarda tutti noi»
LATINA – Domani (giovedì 17 settembre) alle ore 17:00 nella Sala Conferenze del Polo Pontino dell’Università di Roma La Sapienza, in viale XXIV Maggio 7 a Latina, è in programma L’intelligenza artificiale e i motori del futuro.
L’appuntamento è promosso dal CLAS Latina, Circolo Latina Automoto Storiche, insieme all’Università di Roma La Sapienza, al Rotary Club Latina e all’Automotoclub Storico Italiano, e vedrà la partecipazione del professor Giuseppe Bonifazi, dell’avvocato Enrico D’Antrassi, presidente del CLAS Latina, e del dottor Alberto Lo Pinto, presidente del Rotary Club Latina, per l’introduzione e i saluti istituzionali.
Alla giornata sono stati invitati anche il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, e il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, a testimonianza dell’interesse istituzionale per un confronto che vuole mettere in relazione innovazione tecnologica, sostenibilità e patrimonio automobilistico storico. La partecipazione all’incontro è libera e aperta a tutti.
«L’intelligenza artificiale e l’evoluzione dei sistemi di mobilità stanno trasformando profondamente il nostro modo di vivere e di muoverci – sottolinea il professor Giuseppe Bonifazi, Prorettore del Polo Sapienza di Latina – Comprenderne le opportunità e accompagnarne lo sviluppo con responsabilità è una sfida che riguarda tutti noi. Per questo è importante favorire il confronto tra università, istituzioni, professionisti e comunità, creando occasioni per comprendere meglio le trasformazioni che stanno interessando il mondo della mobilità».
Il programma prevede l’intervento del professor Alessandro Corsini, del Settore Macchine a Fluido della Sapienza, che parlerà dei «Metodi di machine learning per la gestione intelligente dei motori», affrontando quindi il rapporto tra intelligenza artificiale e propulsori. A seguire il professor Fabio Massimo Frattale Mascioli, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni, affronterà il tema della «Smart mobility e smart energy», con particolare attenzione all’integrazione tra veicoli elettrici, infrastrutture di ricarica e reti intelligenti.
Il secondo fronte del convegno guarda invece alle alternative ai carburanti tradizionali e, in particolare, al futuro dei veicoli storici. In videocollegamento interverrà il dottor Francesco Di Lauro, presidente della Commissione ASI Green dell’Automotoclub Storico Italiano, che parlerà di biocarburanti, sviluppo e prospettive di utilizzo sui motori termici e sulle vetture storiche.
E proprio la storia dell’automobile sarà protagonista anche attraverso un esempio concreto: Luca Gastaldi, dell’Ufficio Stampa ASI Automotoclub Storico Italiano, racconterà l’esperienza dei 10.000 chilometri percorsi a bordo di una Lancia Flaminia Touring del 1967 alimentata a biocarburante. La vettura sarà inoltre esposta nel campus del Polo Pontino insieme ad altre automobili d’epoca, creando un vero e proprio corollario all’incontro e offrendo al pubblico la possibilità di vedere da vicino alcune testimonianze della storia dell’automobilismo.
L’incontro mette insieme università, ricerca, automobilismo storico e realtà associative del territorio per affrontare due grandi temi strettamente legati tra loro: il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’evoluzione dei motori e dei sistemi di mobilità e le possibili strade per l’alimentazione dei veicoli del futuro.
Si tratta di un confronto che parte dall’evoluzione tecnologica delle automobili, con l’intelligenza artificiale sempre più coinvolta nella gestione e nel funzionamento dei motori e dei sistemi di mobilità, per arrivare alla questione energetica. Auto elettriche, ibride, infrastrutture di ricarica e reti intelligenti sono ormai parte della quotidianità e pongono nuove domande sul futuro della mobilità.
Nella foto la Lancia Flaminia Touring del 1967 alimentata a biocarburante utilizzata per il test
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 16 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 16 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 10





Germano Buonamano Mancaniello
6 Dicembre 2017 at 12:43
Ricordatevi di allacciare le cinture di sicurezza♥
Germano Buonamano Mancaniello
6 Dicembre 2017 at 12:58
Non c’è Bismarck, non c’è “Zerla” Zerletti, non c’è “Loris D” che quando entrò al Felix per la prima volta mi sembrò un alieno sceso in terra con la sua musica anche se èro io sotto allusione benché allucinato non èro con i piedi per terra e senza la cintura di sicurezza allacciata, non c’è Andrea e Tiziano Torre dove sono?.
Germano Buonamano Mancaniello
6 Dicembre 2017 at 12:59
Non c’è Claudio Coccoluto, ridatemeli 🙂
Claudio Casalini
8 Dicembre 2017 at 18:29
Avete ragione, anch’io mi sono domandato dove fossero tanti colleghi, tra questi
Paolo “Zerla” Zerletti, che ricordo – fine anni 80 e primi 90 – aveva lasciato un segno tangibile della sua bravura ed anche Tiziano Torre con cui avevo lavorato qualche mese prima al Pala Roller, ma evidentemente se pur organizzato molto bene e con ottima cena l’evento è stato concepito un po’ in ritardo. Voglio meglio esprimermi dicendo che questo tipo di manifestazione e “reunion” ha bisogno di mesi di preparazione per poter contattare tutti coloro che sono potenziali invitati e partecipanti. Tuttavia il piacere di stare con Antonello Bortolotti, Gianluca Zatti, Robertone De Stefano e molti altri colleghi, tutti bravissimi e “tosti” e aver rivisto dopo anni Massimo De Martino, lo speaker della serata, con il quale ho condiviso (insieme a Roberto Zardi) la disco-console per due anni al Tanaliberatutti di Anzio-Nettuno… o giù di lì!!! Alla fine ho pensato a star bene coi presenti anche se mancavano i “mancanti”. Alla prossima volta!
Claudio Casalini DJ