LATINA – Sono in tutto 18 le liste presentate a Latina, 16 quelle ammesse dopo il vaglio dell’Ufficio centrale circoscrizionale presso il Tribunale di Latina. Sosterranno la corsa di sette dei nove candidati alla presidenza della Regione Lazio che sono: il presidente uscente Nicola Zingaretti per il centrosinistra; Stefano Parisi per il centrodestra; Roberta Lombardi del M5s; il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi; Mauro Antonini di CasaPound; Stefano Rosati di Riconquistare l’Italia (che a Latina non ha presentato lista); Elisabetta Canitano per Potere al popolo; Jean Leonard Touadì per la Civica Popolare Lorenzin; Giovanni Paolo Azzaro per la Democrazia Cristiana (lista esclusa a Latina).
GLI ESCLUSI – Le due liste escluse sono la lista +Europa Emma Bonino che non ha raggiunto la soglia minima fissata per Latina a 1750 firme e la Dc a supporto del candidato presidente alla Regione Lazio Paolo Azzaro, a causa di una doppia candidatura dal momento che un candidato consigliere figura anche nella lista a supporto di un altro aspirante presidente. La lista +Europa Emma Bonino lista che non presenterà ricorso supportava il governatore uscente Nicola Zingaretti.
PER ROBERTA LOMBARDI – Anche il Movimento Cinquestelle era pronto venerdì con i pontini che appoggiano la candida alla presidenza Roberta Lombardi. Il nome in cima alla lista è quello della consigliera regionale uscente di Terracina, Gaia Pernarella, seguita da Pasquale Palmisano, Lara Capuano, Pasqualino Pisano, Lucia D’Onofrio, Gian Marco Muraro.
ZINGARETTI PRESIDENTE – La riconferma di Nicola Zingaretti è sostenuta dal PD con la lista guidata dal consigliere uscente Enrico Forte che dividerà i consensi degli elettori democratici con il segretario provinciale del partito Salvatore La Penna, con la sindaca di Roccagorga, Carla Amici, con Carmela Cassetta, Amedeo Bianchi e Patrizia Sperlonga.
Liberi e Uguali nel Lazio (la formazione fondata dal Presidente del Senato Pietro Grasso) candida Giuseppe Bortone, Angela Coluzzi, Fabrizio Porcari, Claudia Magliuzzi, Marino Traini, Giuseppa Naitana.
Tre le civiche che sostengono il governatore uscente Nicola Zingaretti. Con la Lista Civica Zingaretti si presenta tra gli altri l’uscente Rosa Giancola, primo nome dell’elenco formato da Gennaro Di Fazio, Simona D’Alessio, Luigi Ferdinando Giannini, Edvige Gioia, Lucio Pavone.
In Insieme per Zingaretti invece figurano i nomi di Antonio Melis, Chiara Scarpino Schietroma, Salvatore Vento, Alessia Poli, Ezio Lovisetto e Stefania Renzulli.
Centro solidale schiera Maria Chiaese, Lorenzo Dolci detto Renzo, Vittoria Maggiarra, Fabiana Nifosì e Omar Ruberti.
PER PARISI PRESIDENTE – Schierati per il candidato di centrodestra sono: Energie per l’Italia (la formazione di Parisi) con Vincenzo Fedele, Lorena Cogodda, Cristina Roberto, Francesco Giuliano, Massimo Magliozzi, Barbara Renzi.
Forza Italia, che nella circoscrizione Provincia di Latina per le elezioni regionali nel Lazio candida Giuseppe Simeone detto Pino, Anna Ciccarelli detta Serena; Gianluca Corradini, Giorgio Ialongo, Giovanna Miele e Laura Mirabella.
Mentre Fratelli d’Italia ha scelto Luca Caringi; Matilde Celentano; Romolo Del Balzo; Michela Magrelli; Andrea Marchiella; Elena Palazzo.
Noi con l’Italia UDC Enrico Tiero (per Parisi Presidente) ha in lista: Antonietta Napolitano, Vincenzo La Pegna, Maria Dispensa, Enrico Quintavalle, Vincenza Orelli.
Per la Lega Noi con Salvini scendono in campo Marilena Sovrani, Orlando Tripodi, Federica Liburdi, Vincenzo Valletta, Giuseppina Porceddu e Silvio Giuseppe Belli.
SERGIO PIROZZI – Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi corre con le liste Sergio Pirozzi Presidente che schiera Diana Baratta, Gigliola Di Libero, Antonio Di Rocco, Maurizio Lucci, Gianfranco Sciscione e con la Lista Nathan che presenta Carlo Marina, Tiziana Pallotti, Davide La Salvia, Maria Annunziata Romano, Dario Baroni, Daniela Scandinaro.
A SINISTRA ELISABETTA CANITANO – Potere al popolo sostiene la candidata alla presidenza di Elisabetta Canitano con i nomi di Giuseppina Ricci, Davide Vetica, Maurizio Frattaglie, Laura Leonoro, Alfonso De Stefano, Sonia Pecorilli.
TUADI’ – La corsa di Jean Leonard Tuadì politico, accademico, scrittore e giornalista italiano, originario della Repubblica del Congo, è sostenuta dalla Civica Popolare Lorenzin con Chiara Fravili, Dario Cutilli, Debora Sanchioni, Alessandro Scoppettuolo.
CASAPOUND – I primi a depositare la lista, secondo un’abitudine consolidata, con un giorno di anticipo, venerdì mattina alle 8, sono stati i rappresentanti Casapound che sostengono il nome di Mauro Antonini governatore: il capolista è Michele Corbo seguito da Alessandra D’Ottavi, Francesca Mafale, Mauro Pecchia, Marisa Ricci e dal segretario provinciale e già candidato sindaco a Latina, Marco Savastano.
L’ufficio centrale circoscrizionale presso il Tribunale di Latina dove fino a sabato alle 12 potevano essere consegnate le liste ha preso 24 ore di tempo per verificarle.