ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

in aumento le denunce

Violenze e molestie sulla giovane convivente, arrestato un 29 enne romeno

Il precedente a giugno a Fondi dove vive, ora l'uomo è in carcere a Latina

LATINA – L’ennesimo caso di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia si aggiunge oggi ai circa 50 già oggetto di denuncia nei primi mesi del 2018. Un uomo di 29 anni, romeno, è stato arrestato ieri a Fondi dai carabinieri in esecuzione di un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Latina. Era già stato arrestato a giugno scorso per le pesanti violenze e minacce nei confronti di una donna con la quale conviveva. La ragazza veniva oltretutto continuamente molestata tanto da aver dichiarato ai militari di vivere nel terrore, temendo per la propria vita. L’arresto non era bastato, le violenze sono infatti poi proseguite dopo il ritorno in libertà e fino al nuovo provvedimento eseguito ieri. Una scena già vista troppe volte come raccontano i dati del Tribunale di Latina.

Le denunce per stalking e per maltrattamenti in famiglia in provincia di Latina sono in aumento. Oltre 200 fascicoli aperti nel 2017, in 43 casi l’esito è stato la richiesta di rinvio a giudizio, 5 sono state le condanne 83 le archiviazioni. Aumentano anche i provvedimenti cautelari ovvero le misure restrittive nei confronti soprattutto di mariti o ex violenti, a partire dal divieto di avvicinamento per terminare nei casi più gravi con la detenzione in carcere.

E nel primo trimestre del 2018 le denunce sono leggermente in aumento, circa 50 quelle presentate. Dai dati emerge una maggiore consapevolezza delle vittime che denunciano di più, probabilmente anche alla luce di gravi fatti di cronaca registrati.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto