la Giornata Internazionale

Infermieri in Piazza del Popolo a Latina

Annunziata Piccaro: "Un villaggio della salute per fare prevenzione"

LATINA – Gli infermieri escono dagli ospedali e dalle strutture sanitarie per la Giornata Internazionale dell’Infermiere in programma sabato 12 maggio anche in Piazza del Popolo a Latina. Un evento realizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina (OPI) guidato dalla neo presidente Annunziata Piccaro, in collaborazione con OPES Latina che cura le attività sportive .

Farsi conoscere fuori dal contesto ospedaliero o dai servizi territoriali dove sono impegnati quotidianamente, è l’obiettivo della manifestazione che è stata organizzata per favorire l’interazione con i cittadini,  in un’ottica di prevenzione, con simulazioni e vere e proprie misurazioni cliniche. Gli infermieri promuoveranno l’educazione ai corretti stili di vita mediante l’educazione sanitaria.

IL PROGRAMMA – Saranno allestiti dalle 10.00 alle 19.00, 12 i gazebo del villaggio della salute dedicato a vari temi come la Sindrome Metabolica (misurazione pressione e circonferenza vita), Stick glicemia, colesterolo e trigliceridi, Lavaggio delle Mani, Celiachia, Elettrocardiogramma, Programmi di Screening, Allattamento al Seno, Donazione Organi, Disostruzione delle vie aeree Pediatriche, Violenza di Genere, Lesioni Cutanee.

LA CLOWNTERAPIA – Durante il corso della giornata ci saranno in piazza del Popolo anche simulazioni di clownterapia da parte dei volontari clown di corsia,   simulazioni post incidente stradale, flash mob, danza, esibizioni sportive, animazione per bambini

LA PASSEGGIATA DELLA SALUTE – La giornata comincerà con la Passeggiata “Muoviamoci Subito” della durata di 30 minuti (4Km) – l’OMS raccomanda 30 minuti di attività fisica per 5 giorni a settimana –  con partenza e arrivo presso Piazza del Popolo. Ritrovo alle ore 9.30 e partenza alle ore 10.00 ed ai primi 250 iscritti sarà consegnato kit di partenza e gadget; per i 20 più giovani partecipanti, sarà invece dato in omaggio il biglietto del Musical “Fiabescion”, in scena al Teatro Moderno domenica 13 maggio alle ore 18. La passeggiata è aperta a tutti e avrà l’intento di stimolare la coscienza individuale circa l’importanza dell’attività fisica come mezzo di prevenzione. Per iscriversi sarà sufficiente inoltrare una mail a info@opeslatina.it, specificando nome, cognome e data di nascita.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto