ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la novità

La Cattolica a Latina con un Master universitario voluto dalla Curia

IL vescovo Crociata presenta il corso in Management dei Servizi educativi per la prima infanzia

LATINA –  L’Università Cattolica di Milano mette un piede a Latina raccogliendo l’invito della Curia, con un Master destinato a laureati  in «Management dei Servizi educativi per la prima infanzia» diretto dal professor Pierpaolo Traini. Durerà 15 mesi per 1500 ore di formazione e partirà a settembre.

“La nostra iniziativa si inserisce in una prospettiva di promozione della carità, che non è solo assistenza ma anche promozione di chi ha potenzialità e ha bisogno di aiuto, opportunità e incoraggiamento”. Come i più piccoli appunto. Lo ha spiegato il vescovo Mariano Crociata sottolineando come da un ricerca sia emersa “la difficile tenuta del tradizionale sistema di welfare locale, causata da vari fattori tra cui la bassa disponibilità di asili nido”. A quel punto la Curia ha guardato all’eccellenza.

«Noi siamo stati ben felici di collaborare con la diocesi pontina e sin da subito siamo stati molto interessati all’iniziativa – ha detto il direttore del Master Traini –  Intanto, vorrei sottolineare che si tratta di un master di II livello, quindi destinato a figure dirigenziali nelle proprie organizzazioni; per questo di alta valenza culturale e scientifica. Poi, da evidenziare che il progetto si basa su un intreccio tra dimensione nazionale e locale, poiché è stato deciso di svolgerlo sul territorio pontino, anziché far venire le persone nelle nostre sedi universitarie. Un altro punto di forza è la multidisciplinarità, assicurata anche dalla collaborazione tra due facoltà della Cattolica, Scienze della Formazione e Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. Infine, evidenzio anche l’approccio integrato, con alternanza di lezioni teoriche in presenza e online, esercitazioni in aula, laboratori e poi anche i tirocini nei servizi educativi». Il Master universitario di secondo livello in Management dei servizi ed settembre 2018-ottobre 2019, con frequenza part-time (giovedì pomeriggio, venerdì intero e sabato mattina) presso la Curia diocesana di Latina. Entro il 10 agosto 2018 sul sito master.unicatt.it/ammissione. Costerà 3500 euro che gli insegnanti possono finanziare anche con la Carta del docente.

Per ulteriori informazioni: diocesi.latina.it

 

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto