LATINA – Un’azione civile, un esempio per tutti che va oltre le insegne politiche, un modello da ripetere. I volontari di Casapound sono andati a Tor Tre Ponti per riqualificare uno dei tesori nascosti del nostro territorio. Si sono fatti assistere da Francesco Saverio D’Ottavi che con le sue canoe sul Cavata è diventato una sentinella dell’ambiente e hanno ripulito il ponte romano dell’epoca di Traiano che dà il nome alla località Tripontium. “Ho detto subito sì, sono azioni meritevoli. E non abbiamo finito”, dice D’Ottavi.
“Riscoprire il nostro territorio dandosi da fare per mantenerlo e ridargli dignità è una di quelle attività che più ci rende fieri, farlo insieme ad un amico e un amante del territorio come Saverio dà un valore aggiunto – commenta Marco Savastano responsabile del Movimento – Non abbiamo ancora finito, infatti torneremo con le canoe per agire direttamente sugli archi e sugli argini”.
L’obiettivo – spiega ancora Savastano – è “dare finalmente il via ad una grande campagna di pulizia e riqualificazione dell’intero patrimonio storico e culturale pontino, un territorio che, ricordiamo, è attraversato da 3000 anni di storia”.