ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

20 luglio

Gaeta, prove di salvataggio con i cani addestrati, capaci di trainare un battello

Si potrà entrare per l'occasione nella sede della Scuola nautica della Guardia di Finanza

GAETA – Alcune razze sono più vocate di altre, ma per diventare cani da salvataggio in realtà basta avere una spiccata acquaticità, tanta forza muscolare, peso superiore a 30 chili e bravi maestri. Parola di addestratori che venerdì 20 luglio alle 14.30 a Punta Stendardo invitano cittadini e turisti ad assistere alla spettacolare dimostrazione curata dalla SICS, la Scuola Italiana Cani Salvataggio, che è la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori, con sede a Roma.

“Per comprendere appieno la loro importanza, si pensi che solo l’Unità Cinofila è in grado di effettuare la rianimazione in acqua, impossibile senza l’aiuto del cane. I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 mt. e i 4 Km in cui cane e conduttore nuotano insieme fianco a fianco per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua”.

Per consentire a tutti di vedere all’opera queste speciali unità cinofile sarà aperta al pubblico la Scuola Nautica della Guardia di Finanza guidata dal colonnello Costanzo Ciaprini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto