ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

18 agosto

Lutto nazionale per le vittime di Genova aderiscono i comuni pontini

Sospese tutte le manifestazioni a Latina, Cisterna, Aprilia

LATINA – Oggi è lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. “Le istituzioni in frangenti come questo devono fare fronte comune”, ha detto la vicesindaco di Latina, Maria Paola Briganti stabilendo l’adesione del capoluogo all’iniziativa del Governo per esprimere il cordoglio alle vittime e alle famiglie sospendendo le manifestazioni culturali e ludiche organizzate dal Comune e previste per oggi.

AD APRILIA – L’amministrazione comunale di Aprilia partecipa al dolore della città di Genova per le vittime del crollo del Ponte Morandi e si unisce al lutto nazionale proclamato – annuncia il vicesindaco Lanfranco Principi – Per onorare il lutto nazionale per le vittime di Genova le campane delle chiese di Aprilia suoneranno un rintocco alle ore 11,00 per dare avvio al minuto di silenzio suggerito dall’Amministrazione Comunale. Si invita la cittadinanza a manifestare il proprio cordoglio interrompendo  le attività lavorative e di svago e osservando un minuto di silenzio alle ore 11.00 in corrispondenza dell’inizio delle esequie delle vittime dell’immane tragedia che ha colpito il capoluogo ligure il 14 agosto.

A CISTERNA – La stessa decisione è stata presa da Cisterna dove il sindaco Mauro Carturan ha proclamato il lutto cittadino e deciso anche per una Messa serale in suffragio che si terrà nella piazza centrale  concelebrata dai parroci. E’ stato disposto l’annullamento di tutte le manifestazioni pubbliche di carattere ludico e ricreativo in segno di cordoglio rinviandole a data da destinarsi. In concomitanza con le esequie solenni , le bandiere nazionale ed europea saranno essere esposte a mezz’asta sugli edifici pubblici, mentre l’invito del sindaco e dell’amministrazione è, in contemporanea, di sospendere ogni attività e di abbassare le serrande degli esercizi commerciali in sede fissa.
“Invito tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive della Città, nel rispetto del principio costituzionale di libertà – ha detto il Carturan – ad esprimere, nel modo da ciascuno ritenuto più consono, il cordoglio e il dolore per grave lutto che ha colpito la nostra cittadinanza e l’abbraccio dell’intera città ai familiari delle vittime”.

SABAUDIA – A Sabaudia si terrà ugualmente invece la prevista Notte Bianca, ma “durante la serata, in programma in piazza del Comune, saranno presenti quattro grandi bussolotti per la raccolta fondi con destinazione socio-sanitaria, altri si troveranno nei negozi e attività commerciali della città”, avvertono dal Comune.

FORMIA – A Formia la sospensione delle manifestazioni ludiche è stata limitata all’orario delle esequie a partire dalle 11,30 e fino alle 15

PROSSEDI – Prossedi osserverà un minuto di silenzio alle 18 prima di inaugurare Vicoli di Notte la manifestazione per la quale molti cittadini ormai emigrati all’estero tornano per mantenere vive le origini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto