attualita'

#latinacittadellosport, l’associazione Minerva lancia il progetto

A breve verrà costituito un “Forum delle associazioni sportive”

LATINA – L’Associazione Minerva di latina lancia il progetto #latinacittadellosport, in collaborazione con realtà sportive e imprenditoriali della città. Un’idea nata dopo il successo di XBeach, la manifestazione sportiva che si è tenuta a luglio presso l’Hotel Mediterraneo: “Quella di XBeach – spiega il Presidente dell’Associazione Minerva, Annalisa Muzio – è stata un’esperienza che ci ha fatto capire come Latina si presti all’organizzazione di eventi sportivi di respiro nazionale e internazionale che possono rappresentare un valido volano per il rilancio della nostra economia. Il turismo sportivo può concretamente rilanciare il turismo accessorio del territorio: basti pensare all’indotto che deriverebbe dall’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive che richiamerebbero sportivi, ma anche turisti, da ogni parte del nostro Paese. Soltanto utilizzando la chiave dello sport, si potrebbe garantire un afflusso di visitatori che di conseguenza potrebbero conoscere le bellezze paesaggistiche e naturali della nostra zona così da promuoverle e sponsorizzarle a loro volta”, spiega ancora il Presidente di Minerva.

“Abbiamo già contatto società sportive, singoli allenatori, associazioni di categoria e imprenditori e abbiamo dato vita ad una rete operativa che sta organizzando un prossimo evento sportivo, questa volta invernale, a livello internazionale. Abbiamo intenzione di creare una rete, in ambito culturale ed educativo, di cui lo sport entri a far parte a pieno titolo di modo in modo da valorizzare la sua funzione educativa e sociale”. Hanno già aderito, come partner e sponsor Opes, Confcommercio e Impresa.

Altro obiettivo del progetto #latinacittadellosport è quello di sollecitare la collaborazione delle istituzioni, in primis quella del Comune, perché solo in questo modo si può arrivare ad una necessaria compartecipazione nella corretta ed adeguata gestione degli impianti sportivi. Grande attenzione verrà posta anche su altri aspetti che riguardano lo sport come, ad esempio, l’alimentazione, con convegni e incontri nelle scuole per la formazione delle nuove generazioni, e la disabilità. Il fine è quello di promuovere il valore dell’inclusione sociale ed in questo l’attività sportiva recita da sempre un ruolo importante.

A breve, inoltre, verrà costituito un “Forum delle associazioni sportive” aderenti al progetto Minerva con lo scopo di raccogliere tutte le istanze da presentare all’amministrazione. Prevista anche l’istituzione dell’Osservatorio dello sport e del turismo sportivo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto