ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

30 settembre

Nastro Rosa 2018, l’apertura è a Minturno

Ottobre è il mese della prevenzione perché "Prevenire è Vivere"

(anche il palazzo della Prefettura di Latina iene fatto illuminare di Rosa nel mese della prevenzione) 

LATINA – Prevenire il tumore al seno facendo i controlli periodici consigliati, perché “Prevenire è Vivere”. Torna con il suo messaggio positivo, che è anche una forte raccomandazione rivolta alle donne, la campagna Ottobre Rosa promossa ogni anno dalla Lilt. Partecipano attivamente anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione provinciale di Latina e la Delegazione sud-pontino, in campo con l’obiettivo di insegnare la cultura della prevenzione come buona prassi di vita.

“Ogni anno – spiegano dalla Lilt – la nostra Associazione in collaborazione con la Asl offre gratuitamente centinaia di visite presso la Breast Unit del Goretti di Latina oltre a convegni informativi e divulgativi per una nuova cultura della prevenzione”.

Quest’anno l’apertura della Campagna Mondiale Nastro Rosa 2018 in provincia di Latina si terrà a Minturno (nel 2017 era stata Terracina ad ospitarla e prima ancora Roccagorga e Sabaudia). Nell’aula consiliare del Comune del sud pontino, alle 10.30 del 30 settembre prossimo sarà  un appuntamento  di approfondimento che vedrà insieme LILT, ASL,  Breast Unit di Latina, l’Università Sapienza di Roma – Polo Pontino, e ancora associazioni, istituzioni e cittadini.

Una campagna che sarà richiamata anche dalla luce rosa che illuminterà monumenti e palazzi istituzionali dei comuni pontini e non solo. “Per l’occasione  – ricordano dalla Lilt  – sarà illuminato di rosa il castello baronale di Minturno. Poi dal primo ottobre altri monumenti caratteristici si illumineranno di rosa, nei vari Comuni della Provincia, come segno di adesione alla Campagna Mondiale e per ricordare alle donne che “Prevenire è Vivere”.

UN PO’ DI STORIA  –  Creata nel 1992 negli Stati Uniti dalla famosa imprenditrice dei cosmetici Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, la Campagna Mondiale Nastro Rosa ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sui controlli da effettuare a seconda dell’età.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto