lunedì 22

Festival del Blu, a Gaeta attesa per Paolo Nespoli

L'astronauta italiano ospite d'onore alla manifestazione sullo spazio

GAETA – Il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani ha inaugurato ieri a Gaeta il Festival del Blu (dal 19 al 22 ottobre, dedicato allo spazio. ” Il blu è il colore che collega il mare al cielo e Gaeta ha un bellissimo mare e un bel cielo”, sono state le parole con cui Tajani ha inaugurato al teatro Ariston davanti a centinaia di studenti, la manifestazione voluta dal Comune. E Lunedì, a palazzo Municipale il sindaco Mitrano riceverà l’astronauta italiano Paolo Nespoli.

 “Un grande onore – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – poter accogliere il Presidente Tajani nella nostra città all’interno di questo importante evento unico ed originale che nasce da un’idea della nostra concittadina ed astrofisica Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officer dell’ESA, per celebrare Gaeta come luogo tra cielo e mare”.

Un grande evento organizzato dal Comune di Gaeta con il Patrocinio della Regione Lazio, dell’ASI, agenzia spaziale italiana, dell’ESA, European Space Agency e dell’Aipas associazione delle imprese per le attività spaziali, in collaborazione con la Pro Loco Gaeta, l’ITS “Fondazione G. Caboto” e l’Associazione “La Cittadella” ATS.

“Una tre giorni – prosegue il primo cittadino – resa possibile grazie all’impegno e professionalità della Delegata ai rapporti con gli Enti e le Istituzioni Nazionali ed Internazionali Roberta Castini supportata dall’Assessore Lucia Maltempo e dalla delegata Carla Casale. A loro rivolgo un sentito ringraziamento così come intendo esprimere gratitudine ai Partner istituzionali quali le agenzie spaziali europea ed italiana ESA ed ASI, nelle persone di Ersilia Vaudo ed Anna Sirica Direttore Generale, agli astronauti JeanFrancois Clervoy e Paolo Nespoli che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito a partecipare al Festival del Blu ed essere qui a Gaeta, all’Associazione delle imprese per le attività spaziali, all’astrofisica e curatrice della mostra Space Girls Space Women Fiorella Coliolo e all’ASI e a tutti i relatori e divulgatori scientifici ESA che interverranno”.

Lunedì – dicevamo – l’incontro con Nespoli: la cerimonia istituzionale si svolgerà in Aula Consiliare alle 9,30.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto