LATINA – Sono oltre 60 le associazioni riunitesi nell’Osservatorio dello Sport e del Turismo Sportivo promosso dall’associazione Minerva nell’ambito del progetto #latinacittadellosport. Nuoto, Pallanuoto, Surf e Sup, Tennis e Paddle, Calcio, Calcio a 5, Pallavolo, Beach volley, Pugilato, Baseball, Football Americano, Rugby, Majorettes, Enjoy Walking, scherma, Majorettes, Fitness, ma anche nutrizionisti e specialisti di psicologia dello sport: “Tutti insieme per dare il via ad un progetto importante che rappresenta il primo esperimento del genere a Latina”, dicono i promotori che nel progetto includono sport, turismo sportivo, l’inclusione dei bambini “speciali” e quelli con difficoltà motorie, la cultura dello sport e dell’alimentazione e la promozione delle eccellenze sportive pontine.
“Sono orgogliosa di comunicare – afferma il Presidente di Minerva Avv. Annalisa Muzio – che la prima riunione dell’Osservatorio dello Sport di Latina è stata veramente un successo, più di 60 persone hanno partecipato in rappresentanza di associazioni e squadre sportive e associazioni di imprenditori del nostro territorio che daranno voce e migliaia di persone che praticano i diversi sport che il nostro territorio offre. Da oggi l’Osservatorio è costituito, esiste ed è quindi una grande realtà che intende partecipare alla programmazione futura di quelli che saranno gli eventi in provincia”.
Il primo passo sarà quello di portare all’attenzione delle istituzioni i tanti problemi che oggi hanno le associazioni sportive di Latina, ma le nostre saranno comunque proposte e non semplici critiche fine a sé stesse. Solleciteremo il Comune per partecipare a dei tavoli di confronto e di concertazione, per capire cosa può e cosa non può fare, in base alle risorse a disposizione. Lo sport fa bene alla salute, ma fa bene anche all’economia”m conclude Annalisa Muzio che vuole coinvolgere scuole, Federazioni sportive a livello nazionale, di Opes (che da anni lavora per la promozione dello sport) e imprese.
Il primo appuntamento organizzato dall’Osservatorio, si terrà il prossimo 5 gennaio a Latina e sarà XWinter.
Le adesioni all’Osservatorio dello Sport e del Turismo sono ancora aperte. La prossima riunione è prevista per il 18 ottobre alle ore 20,00 sempre presso il Liceo Sportivo Steve Jobs, sito in Via Piccarello a Latina. Per chi fosse interessato la mail a cui rivolgersi è: assominerva2017@gmail.com
