ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

musica

Percussioni brasiliane, un laboratorio a Latina con Vera Petra

"Migliora l’autostima, aiuta nella crescita, diminuisce lo stress e ravviva la fantasia"

LATINA – Un laboratorio collettivo  di percussioni brasiliane, aperto a tutti (non bisogna saper già suonare ma è sufficiente avere un minimo di senso del ritmo), adulti e ragazzi dai 13 anni in su. Lo propone a Latina la  POMM, la Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo diretta da Luigia Berti. La prova si terrà proprio questa mattina (sabato 20 ottobre) al Conservatorio Respighi in Via Ezio, perché “imparare a suonare le percussioni migliora l’autostima, aiuta nella crescita, diminuisce lo stress, migliora la socializzazione e ravviva la fantasia”, assicura la percussionista Vera Petra che lo terrà.

“Il piacere del ritrovarsi a suonare insieme, la curiosità verso altre culture, il condividere la musica, l’imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, sono alcuni fra gli elementi più importarti alla base dell’incontro musicale proposto”, spiega ancora la percussionista vera Petra,  direttrice del gruppo romano Farol Samba, che nel suo percorso sambistico suona con Samba Precario e Mistura Maneira, partecipa a workshop con grandi maestri da tutto il mondo.

COME E’ ORGANIZZATO IL LABORATORIO – Gli incontri, a cadenza settimanale, si articoleranno in un primo momento di studio e pratica delle tecniche di base su tutti gli strumenti della bateria di samba (surdos, repinique, chocalho, caixa, agogo, tamborim, timbal). A seguire ci si concentrerà sulla coordinazione ritmica ed il movimento corporeo, per sviluppare una maggior consapevolezza ritmico-musicale che consentirà di suonare insieme i ritmi della musica brasiliana (ritmi Afro-Brasiliani e batucada) e non solo, lasciando ampio spazio alle contaminazioni.
Si analizzerà l’interazione fra i vari strumenti fino ad affrontare interessanti poliritmie. Nell’ultima fase del percorso, i partecipanti al laboratorio potranno formare una bateria itinerante (orchestra bandistica) che potrà prendere parte ad esibizioni e sfilate.

PRESENTAZIONE E PROVA GRATUITA
Sabato 20 OTTOBRE dalle 11 alle 12:30
Sede POMM di Latina, in via Ezio 32 (c/o Conservatorio Statale O. Respighi).

N.B. E’ richiesta la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni:
340 3674898 (Vera)
328 8453274 (Luigia)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto