ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sabato 20 ottobre

Tredici complessi e 30 giovani musicisti a Latina per il concorso Massimiliano Antonelli

Il concerto sabato 20 ottobre in Conservatorio in memoria del flautista di Latina

LATINA – Venerdì e sabato prossimi ( il 19 e 20 ottobre 2018) si terrà a Latina la quarta edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Massimiliano Antonelli”  dedicato alla figura del flautista di Latina prematuramente scomparso per  valorizzare giovani complessi e il loro talento, premiarne la dedizione alla musica da camera, stimolare lo scambio musicale e culturale, promuovere culturalmente e turisticamente il territorio pontino.

Organizzato dall’Associazione Culturale Eleomai in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” e il DMI Dizionario della Musica in Italia con patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia e del Comune di Latina, quest’anno vedrà in concorso 13 complessi composti da oltre 30 giovani musicisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, suddivisi in diversi organici, dal duo al quartetto, che saranno selezionati da una giuria composta da cameristi di fama internazionale tra cui Peter-Lukas Graf, flautista, che nel 2019 sarà celebrato in tutto il mondo per i suoi 90 anni, Rodolfo Bonucci, Laura Manzini, Stefania Redaelli e Giordano Antonelli che assegneranno uno dei quattro premi in denaro per un totale di € 7500, messi a disposizione da sponsor e privati, più una serie di concerti, offerti ai vincitori, da importanti istituzioni musicali italiane.

Dopo le due prove eliminatorie la giuria indicherà i tre complessi finalisti che si contenderanno il prestigioso “Premio Massimiliano Antonelli” nel concerto di sabato 20 ottobre con inizio alle ore 18, nell’Auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio “O. Respighi”, ad ingresso gratuito. Il pubblico presente potrà attribuire, attraverso la propria votazione, il premio messo a disposizione dal Lions Club Latina Host.

“Dopo il sostegno iniziale di Giovanni Antonelli promotore e sostenitore del Concorso, che si è esaurito con la passata edizione, il peso dell’organizzazione e soprattutto del reperimento delle risorse necessarie per portare avanti l’iniziativa è ricaduto intermanete sulla nostre spalle”, riferisce il Presidente dell’Associazione Eleomai Alfredo Romano “e bisogna dare atto alle tante forze imprenditoriali che hanno risposto alle nostre richieste di sostegno, su tutte il Conad Superstore Le Torri e Pierro Assicurazioni, e all’impegno profuso da parte del Sinaco di Latina Damiano Coletta che ringrazio”.

L’appuntamento  con il  Concerto dei Finalisti è nell’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina sabato 20 ottobre alle 18, con ingresso gratuito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto