ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

trasparenza

Che cosa fa la Chiesa Pontina con l’8×1000? L’arcidiocesi di Gaeta lo rendiconta

Un milione di euro ricevuto dai fedeli, la metà serviti per "interventi caritativi"

GAETA –  L’Arcidiocesi di Gaeta ha scelto la trasparenza rendicontando in una relazione pubblicata sul sito diocesano quanti fondi ha ricevuto dall’8X1000 e come li ha spesi.

UN MILIONE – Partiamo dalla cifra assegnata dalla Conferenza episcopale italiana: si tratta di poco più di un milione di euro. Quanto alla destinazione, la metà sono stati utilizzati per attività di Culto e pastorali e l’altra metà per interventi caritativi. “Gli interventi di culto e pastorale sono andati a sostenere le esigenze del culto, i nuovi complessi parrocchiali, la conservazione e restauro di edifici di culto, la curia diocesana, il lavoro e le iniziative degli uffici e servizi pastorali diocesani e il sostegno alle parrocchie in condizioni di straordinaria necessità, la formazione del clero, il sostegno del seminario regionale, diverse aggregazioni laicali – speigano dalla Curia – mentre gli interventi caritativi sono andati a sostenere gli aiuti alle persone bisognose che si rivolgono all’arcidiocesi di Gaeta, alle parrocchie e agli enti ecclesiastici che perseguono finalità di carità, i Centri Servizi Caritas diocesani, le opere caritative e i Centri di Ascolto parrocchiali, oltre alle  opere caritative di altri enti”.

La relazione curata dallo staff dell’ufficio amministrativo diocesano, è stata approvata dal consiglio diocesano per gli affari economici e già presentata nei mesi scorsi ai direttori degli uffici pastorali diocesani.  Contiene le cifre dettagliate per ogni spesa, assieme alla descrizione, le locandine, le foto e ogni altro materiale utile a raccontare gli eventi e le attività realizzate dall’arcidiocesi di Gaeta con i fondi 8XMille. “Ciò vuole essere  – spiegano ancora dall’Arcidiocesi – un segno concreto che va nell’ottica di una corretta e trasparente gestione amministrativa. Un segno di ringraziamento anche per coloro che ogni anno scelgono di destinare l’8XMille alla Chiesa cattolica, e quindi anche all’arcidiocesi di Gaeta”. La relazione completa è disponibile su www.arcidiocesigaeta.it/rendiconto2017.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto