ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

doppio appuntamento

Europa e internazionalizzazione, l’assessore regionale Manzella incontra Latina

"E c'è un premio per creativi, per invitare i giovani a votare alle prossime elezioni"

LATINA – Un’altra Europa è possibile. La chiedono gli imprenditori che non possono immaginare un passo indietro sul fronte delle collaborazioni internazionali che rendono sostenibili i progetti più ambiziosi. La considerano necessaria gli studiosi di scenari internazionali, convinti che la Russia sia una forza in declino. La vogliono costruire i politici, innovandola sì, ma sulla base dei valori che l’hanno vista nascere. Se ne è parlato alla Feltrinelli di Latina nel dibattito promosso dall’AICREE per la presentazione del saggio del professor Maurizio Cotta dal titolo Un’altra Europa è possibile (Ed Il Mulino), con il consigliere regionale Enrico Forte, il presidente di Unindustria Latina, Giorgio Klinger, e il professor Alessandro Orsini, della Luiss di Roma. Ha moderato il dibattito la giornalista di Latina Oggi, Graziella di Mambro.

“Mai come oggi, sono così numerose le questioni aperte che impongono a ognuno di noi di tenere gli occhi aperti sugli sviluppi europei anche a livello locale  – spiega il presidente di Aicree Gian Paolo Manzella che è anche assessore regionale alle attività produttive – Dobbiamo investire nel far ricreare un sentimento di affezione nei confronti dell’Europa partendo dalle comunità locali. Io credo che la Regione lazio abbia un ruolo fondamentale banalmente perché la regione gestisce i fondi Europei che possono cambiare la vita dei cittadini e delle imprese, cambiare le infrastrutture e noi dobbiamo raccontare in maniera facile che cosa l’Europa sta facendo qui, dove loro abitano”.

UN PREMIO PER LA CREATIVITA’ PER INVITARE I GIOVANI A VOTARE ALLE EUROPEE – Un’occasione anche per parlare del bando per il premio ‘Creatività per l’Europa’ promosso proprio come Aiccre Lazio (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa Lazio): “Un avviso aperto a designer, grafici, videomaker, donne e uomini della creatività, pensato per far capire a tutti che votare alle prossime elezioni europee di maggio è più che importante – spiega Manzella –  A 40 anni dalla prima elezione diretta del Parlamento di Strasburgo, siamo a un passaggio fondamentale per il futuro della Costituzione europea. E, in questa prospettiva, incontri come quello di oggi servono a diffondere questa consapevolezza sul territorio regionale”. Tutte le informazioni sul bando “Creatività per l’Europa” sono disponibili a questo link: http://www.aiccrelazio.it/ 2018/10/17/premio-creativita- per-leuropa/

INTERNAZIONALIZZAZIONE – La presentazione del libro di Maurizio Cotta alla Feltrinelli è stata preceduta da un incontro nello Spazio Attivo di Latina con imprese e associazioni di categoria  sul Piano per l’Internazionalizzazione per il 2019-2021 in via di definizione. “La Giunta Zingaretti  – spiega ancora Manzella – investe con decisione sull’internazionalizzazione: con un aumento delle risorse dedicate e programmi, come Lazio International, che hanno portato le nostre aziende nel mondo. Un’azione necessaria che si appoggia su una regione che aumenta le sue esportazioni: + 29,9% dal 2013 al 2017. Dobbiamo fare, però sempre di più: strumenti migliori, più accompagnamento alle imprese, nuovi mercati. Abbiamo scelto, infatti, di non calare le decisioni e la programmazione dall’alto ma, insieme a Lazio Innova, di sentire direttamente i ‘destinatari’ delle nostre azioni per capire, ad esempio, su quali mercati concentrare la nostra azione, a quali eventi e fiere partecipare, con quali tipologie di strumenti finanziari intervenire. Sono convinto  – conclude Manzella – che il risultato aiuterà il sistema produttivo ad affrontare meglio mercati che debbono diventare opportunità concrete di lavoro per le imprese”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto