ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sport

Maratona di Latina, in 1200 al via: vittoria per Marco Romano e Patrizia Capasso

Dorati: "Sforzi enormi ripagati, Latina al primo posto tra le maratone del centro-sud Italia"

LATINA  – Sono stati 1200 i partenti alla Maratona di Latina edizione 2018 sulle tre distanze: per la precisione 588 al via per la maratona, 423 nella gara competitiva di 10 chilometri e più di 200 alla stracittadina aperta a tutti, che ha accolto anche i camminatori sportivi del fitwalking e le donne in rosa della LILT.  Record di arrivati. “I risultati – sottolinea il direttore della Maratona di Latina, Tommaso Dorati – dimostrano che, nonostante l’impegno organizzativo sia estenuante, ne vale la pena . Gli sforzi compiuti, seppur notevoli e crescenti nel corso degli anni, vengono premiati e pongono Latina al primo posto tra le maratone del centrosud Italia, oltre Roma, e nella top twenty nazionale: un risultato che ripaga i sacrifici fatti dagli oltre ottanta volontari che lavorano solo per il successo dell’evento”.
I VINCITORI – Sulla distanza regina, la vittoria è andata a Marco Romano, alla quarta vittoria tra Latina e Sabaudia, che migliora di una posizione rispetto all’edizione 2017: l’alfiere del Runners Team Colleferro ha concluso la sua prova con il tempo di 2 ore 34 minuti e 12 secondi. Piazza d’onore per l’emergente Francesco Tescione (Podistica Aprilia), che ha chiuso la sua prova in 2h37’44”, migliorandosi di due minuti rispetto alla precedente prova sulla distanza a Pescara. Terza posizione per Maurizio Testa (Running Club Latina) col crono di 2h41’33”, davanti a Gianni Mattacola (Pol. Ciociara Antonio Fava) in 2h44’55”, mentre in quinta posizione si è insediato El Fadil Soufyane (Runners Team Colleferro) con 2h46’34”.

In campo femminile, successo all’esordio sulla distanza per Patrizia Capasso. La portacolori della Nuova Atletica Cisterna ha tagliato il traguardo in solitudine dopo 3 ore, 2 minuti e 12 secondi – al ventesimo posto assoluto – lasciandosi alle spalle Anna Maria Caso (Napoli Nord Marathon), classe 1961, che ha terminato in 3h14’04”.
Terzo gradino del podio per Luminita Lungu (Bancari Romani) in 3h19’30”, davanti a Sonia Fiorini (Energym Libertas) in 3h28’ – quarta come lo scorso anno – e a Chiara Zurli (Liberi Podisti Abruzzesi),
quinta col crono di 3h33’39”.

IL VIA – Il via alla manifestazione è stato dato dal sindaco di Latina Damiano Coletta, che ha preso parte alla gara competitiva di 10,5 chilometri insieme al consigliere comunale Dario Bellini, mentre il suo collega di Aprilia Vincenzo Giovannini si è cimentato sul percorso principale. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, oltre al primo cittadino, anche Renzo Calzati per Icar Renault e Claudio Pistilli per Sport ‘85, ossia gli sponsor principali del Grande Slam UISP Latina insieme a Mapei.
La tutela degli atleti, provenienti da tutta Italia, è stata garantita dalle Forze dell’Ordine e in particolare dalla Polizia locale che, con il prezioso supporto delle Associazioni di Volontariato e Protezione civile, hanno fatto sì che la manifestazione si sia svolta in piena sicurezza, limitando al massimo i disagi per la popolazione, nonostante i 42 km del percorso.

LA COMPETITIVA – Nella gara competitiva di 10 chilometri si sono imposti Diego Papoccia (Runners Team Colleferro) col crono di 35’13”, su Davide Di Folco (Polisportiva Ciociara Antonio Fava) in 36’15” e Cristian Falcone (Running Club Latina) con 36’30”, mentre tra le donne ha vinto Catia Addonisio (Nuova Atletica Cisterna) col tempo di 42’04”, davanti a Francesca Macinenti (Centro Fitness Montello) in 46’12” e Katia Celletti (Atletica Città dei Papi Anagni)
in 46’45”. La classifica a squadre della Maratona ha premiato la Nuova Podistica Latina, davanti alla Podistica Solidarietà e al Centro Fitness Montello.

“Abbiamo registrato qualche intolleranza maggiore da parte di alcuni automobilisti, probabilmente fomentata da interessi strumentali ad aspetti extrasportivi, ma mai come quest’anno l’impegno straordinario della Polizia locale e delle Forze dell’ordine merita i nostri più profondi ringraziamenti. Nei prossimi giorni incontreremo l’amministrazione comunale per un bilancio dell’ultimo triennio e per programmare il futuro”, conclude il direttore della Maratona di Latina, Tommaso Dorati.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto