ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

giornata della memoria

Pietre d’inciampo anche a Latina, la mozione di Forte (Pd)

"Arricchire la città di elementi non divisivi e utili per un futuro di tolleranza e conoscenza"

LATINA – Una mozione da discutere in consiglio comunale per istituzionalizzare l’impegno di Latina per le vittime della Shoah. L’ha presentata in occasione della Giornata della Memoria, il consigliere del Pd Enrico Forte chiedendo che sia  istituita una commissione storica che, con il sostegno dell’amministrazione comunale “si impegni a studiare in maniera approfondita tutte le fonti documentali disponibili a livello locale, recuperando la memoria dei nostri concittadini perseguitati nell’allora Littoria, indipendentemente dalla loro religione, etnia, credo politico. Sarebbe un primo passo per installare, come accade in molte città italiane, delle pietre d’inciampo che possano tramandarne la memoria”.

Forte ricorda le  preziose ricerche di storici e giornalisti, che hanno documentato come anche il territorio di Latina sia stato “teatro episodi di intolleranza e persecuzioni durante il nazifascismo”.

«Ricordare la Shoah, le vittime e i perseguitati del nazifascismo è un dovere civile, morale e politico. Oggi più che mai attuale, vedendo l’innalzarsi di pericolosi muri ideologici. Nessuno, a qualsiasi livello viva il proprio impegno di semplice cittadino o di persona che ha responsabilità nella cosa pubblica, deve sottovalutare gesti di intolleranza, perchè i semi dell’odio possono proliferare proprio laddove non si è abbastanza vigili» – aggiunge Enrico Forte (Pd) che chiede di puntare al “coinvolgimento anche delle scuole di ogni ordine e grado per arricchire la città di elementi di memoria collettiva, non divisivi ed utili per costruire un futuro di tolleranza e conoscenza”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto