ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il ppe

Borgo Sabotino, progetto per il restyling: campo da calcio spostato, piste ciclabili e demolizione della vecchia scuola

L'ipotesi per il borgo più marinaro di Latina illustrata in commissione urbanistica. Presto un incontro pubblico con gli abitanti

LATINA – Il Borgo più marinaro di Latina (non si offenda Grappa) ha bisogno di un restyling per diventare preludio e porta  della Marina.  Serve lavorare sulla bellezza e sulla sostenibilità. Il progetto è stato illustrato oggi in commissione Urbanistica dai funzionari che stanno lavorando sul piano particolareggiato del borgo. E presto si terrà un incontro pubblico per illustrarlo e raccogliere le istanze dei residenti.

GLI INTERVENTI IN STUDIO –  “Gli interventi che saranno effettuati riguarderanno  – è stato spiegato – lo spostamento del campo da calcio (quello attuale è circondato da palazzi e non ha parcheggio) in una zona più idonea, già di proprietà comunale, come previsto dal Ppe attuale in Via Bortolotti. Al suo posto sorgerà una piazza, visto che oggi l’unico spazio che crea possibilità di aggregazione è rappresentato dal piazzale della chiesa utilizzato sia per il parcheggio di auto che per feste popolari”. La piazza sarà poi circondata da piste ciclopedonali e “ingloberà l’edificio storico degli anni ’30, che sarà valorizzato come centro culturale e di servizi. La vecchia scuola degli anni ’50, attualmente fatiscente, sarà invece demolita”.

POLO SPORTIVO – Nel borgo sarà anche realizzato un polo sportivo: “Aaccanto al nuovo campo di calcio – si legge in una nota dei consiglieri di maggioranza – ci saranno anche altre strutture sportive come piscina, palestra, tennis, basket, campi di bocce immersi nel verde pubblico e serviti da piste ciclabili. Un servizio che sarà fruibile ed a supporto di tutta l’area della marina di Latina. Lo stesso si dica per la nuova viabilità proposta: in base all’attuale Ppe dovrebbe essere realizzata una strada che, in prosecuzione di Via Bortolotti, costeggia il polo sportivo, attraversa via Vetiche fino innestarsi su Via Massaro. Un’alternativa alla viabilità che attraversa il borgo consentendone il decongestionamento soprattutto nel periodo estivo”.

LE SCUOLE – Un’altra novità riguarda le scuole per le quali  la proposta dei tecnici è l’accorpamento in un unico edificio, “restituendo l’intero complesso all’istituto e liberando i locali dove oggi sono collocati l’anagrafe, la sede decentrata dei vigili urbani, la sede decentrata delle Asl e dell’Avis, servizi comunque già destinati al trasferimento nella vecchia casa cantoniera e nell’edificio degli anni ’30”.

I PARCHEGGI – Tre i nuovi parcheggi: uno nell’area attuale del campo di calcio,  uno alle spalle della casa cantoniera e uno più grande vicino il sportivo.

“Mi piace l’idea di realizzare un anello viario a supporto della viabilità del borgo – ha detto la consigliera Marina Aramini – sono anche molto interessata al futuro dei due edifici storici: la casa cantoniera e quello degli anni ‘30. Ai tecnici ho chiesto di fornirci tutti i dettagli”.

“Lo sviluppo del territorio, soprattutto nella zona della marina, è prioritario per quello di tutta la città che ne può beneficiare nel suo complesso – aggiunge la presidente della commissione, Celina Mattei – Ne spiegheremo presto tutte le potenzialità in un incontro pubblico che stiamo organizzando con i cittadini del borgo, che speriamo partecipino in tanti per ascoltarli e confrontarci”.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto