ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la raccomandazione

L’Anticorruzione chiede controlli più stretti per il 2019 al Comune di Latina

L'indicazione in un parere Anac che stabilisce la legittimità del doppio incarico anticorruzione/commissione disciplinare della Direttrice generale Rosa Iovinella

LATINA – Più controlli anticorruzione al Comune di Latina. Li chiede l’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’Anac, nel parere con cui l’organismo si è pronunciato sulla supposta incompatibilità fra Presidenza Commissione procedimenti disciplinari e l’incarico di Responsabile Anticorruzione. Entrambi i ruoli infatti fanno capo (a titolo gratuito) alla Segretaria generale dell’ente Rosa Iovinella. L’Anac ha accolto la posizione del Comune di Latina  dichiarando espressamente che non sussiste alcuna previsione di legge che sancisca l’incompatibilità fra i due incarichi.

Nella sua memoria il Comune di Latina aveva motivato la sua scelta segnalando come il  contesto sia “particolarmente complesso per le numerose indagini di polizia giudiziaria e misure cautelari che hanno interessato dipendenti e dirigenti” in Olimpia e in altri procedimenti penali noti alla città, ragione per cui la commissione disciplinare ha avviato 25 procedimenti disciplinari.

Il presidente dell’Autorità Raffaele Cantone chiede  dunque, sulla base di questo contesto, che vengano ampliati i controlli. Una raccomandazione riferita al piano anticorruzione per l’anno 2019. L’Anac  raccomanda al Comune di riconsiderare i procedimenti e sub procedimenti a maggiore rischio, affidamenti, appalti, autorizzazioni e concessioni, alla luce delle risultanze delle indagini penali e prevedere misure ancora più rigorose e stringenti.

“Il Comune, che ha già avviato negli anni tale percorso, implementando i controlli in tutti questi ambiti – si legge in una nota –  è già al lavoro per migliorare ulteriormente gli strumenti di prevenzione della corruzione sui quali relazionerà all’Anac”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto