Free polio

Lotta alla poliomielite, missione in India per il Past President del Rotary Latina Federico Bizzarri

Il professore in un team internazionale di volontari in visita a Nuova Delhi e Moradabad

LATINA – Continua l’impegno del Rotary di Latina per fermare la poliomielite. E dell’ultima missione in India ha fatto parte anche il professor Federico Bizzarri, Past President del Rotary Club di Latina, tra i volontari che, con un  team di  rotariani olandesi ed austriaci, ha dato il  proprio contributo per portare a compimento la campagna di vaccinazioni e di progetti nell’ambito del programma mondiale End Polio Now. Il Rotary infatti, insieme a diversi partner, è coinvolto nell’opera di eradicazione totale della poliomielite ed è merito dell’organizzazione la riduzione dei casi del 99.9% in tutto il mondo a partire dal primo progetto avviato nel 1979 per vaccinare i bambini delle Filippine.

Il programma in India, si è svolto dal 29 gennaio al 6 febbraio 2019 con due tappe importanti a  Nuova Delhi e Moradabad dove il gruppo si è confrontato anche con la dirigenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’UNICEF e l’Ufficio Polio Plus per gli aggiornamenti della Polio. “In India il virus della poliomielite non è più endemico dal 2011, lo è  purtroppo in stati limitrofi. Si rende  pertanto necessario mantenere alta l’allerta”, spiegano dal Rotary Club.

 “ll contributo del Rotary, con il suo impegno economico e con le proprie risorse umane, è stato fondamentale per debellare questa malattia così invalidante- Dichiara il Prof Bizzarri – Manca poco quindi per porre definitivamente la parola fine nei confronti di una malattia che è stata  in passato la causa principale di quelle paralisi infantili di cui ancora si vedono i segni in certe regioni del mondo. A questo proposito significativa è stata la visita presso l’ Ospedale Santo Stefano di Delhi, dove è attivo un reparto di ortopedia, guidato dal Dr. Mattew Varghese, in cui vengono trattati con successo, ancora oggi, i postumi della malattia, così da offrire alle giovani vittime del virus l’opportunità di  recuperare quanto più è possibile dal danno  e riprendere in mano una vita condizionata in modo apparentemente irreversibile”.

Il Rotary Club Latina ha collaborato sin dall’inizio alla campagna contro la Polio sia con attività di raccolta fondi sia con attività di sensibilizzazione e divulgazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto