ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

lazio maglia nera per obesità

Film di Peso, a Latina in arrivo un fine settimana di cinema che racconta il cibo

I dati sull'obesità dalla professoressa Frida Leonetti della Uoc di Diabetologia del Goretti

(nella foto l’attrice Maria Grazia Cucinotta tra gli interpreti dei corti in concorso a Film di Peso, con Timballo di Maurizio Forcella. Il direttore della fotografia è Yuri Fantigrossi di Latina) 

LATINA – Sensibilizzare e prevenire l’obesità e i disturbi del peso con il cinema. Si avvicina con questo spirito Filmdipeso, terza edizione dello Shortfilm festival ideato dal Centro Bariatrico della Sapienza Polo Pontino come parte dell’azione  strategica di contrasto, e che si svolgerà sotto la direzione artistica di Stefano Cioffi, venerdì 5 aprile e sabato 6 aprile 2019 a Latina, al cinema Oxer.

Al centro delle due giornate quella che le statistiche e gli esperti descrivono come “l’epidemia  non infettiva di più vaste proporzioni del terzo millennio”, un disturbo che affligge adulti e giovani, e che vede il Lazio maglia nera, come ha raccontato anche a Radio Luna la professoressa Frida Leonetti, direttore della Uoc di Diabetologia dell’ospedale Goretti di Latina. “L’obesità riguarda l’11% della popolazione adulta, mentre un’altro 34% ha problemi di sovrappeso. Tra i bambini uno su tre ha problemi di peso. E’ un fenomeno imponente che noi medici da soli non possiamo fronteggiare. Utilizzare l’immagine come avviene con questo festival penso sia un impatto emotivo importante che può lasciare il segno più facilmente”.

ALLA RICERCA DI UN’EMOZIONE – “Il cortometraggio, breve e immediato, talvolta ironico e pungente, rappresenta il medium narrativo più efficace nel trattare temi scientifici di interesse sociale e attuali come obesità e disturbi alimentari. Solo l’emozione riesce a fissare dei messaggi su temi che sono alla portata di tutti. Ognuno di noi ha un amico, un vicino, un parente che ha problemi di peso,  o a a che fare con la quotidianità della pubblicità sul cibo, con i programmi di cucina”, spiega Gianfranco Silecchia, il chirurgo che dirige il Centro Bariatrico universitario che si trova presso l’Icot. 

IL PROGRAMMA – Si comincia la mattina di venerdì con gli studenti universitari che nell’aula magna della facoltà di Economia incontreranno l’attrice Martina Colombari a colloquio con il direttore di Villa Miralago, struttura d’eccellenza specializzata nei disturbi del peso; interverrà nel corso della mattinata anche lo chef Ugo Patierno ex obeso che ha fatto un percorso di chirurgia bariatrica.

Venerdì e sabato pomeriggio, invece tutti al cinema Oxer. L’ingresso è gratuito e l’accesso sarà consentito fino a esaurimento posti. A scegliere i migliori lavori sarà una giuria presieduta dal regista Gianfranco Pannone.

VENERDI
15.40 Inizio
15.45 Presentazione
Gianfranco Silecchia – Stefano Cioffi
16.00 SELEZIONE UFFICIALE
Timballo (17’25’’)
Esseri di Stelle (15’)
Buffet (17’)
Elvis (8’)
17,25 Intervallo
17,35 Così mangiavano (58’) fuori concorso
18,40 Fake News – incontro con il dottor Casadei
18,55 Intervallo
19,35 Presentazione Festival Moviemmece

FUORI CONCORSO
La ricetta (11’38’’)SELEZIONE UFFICIALENervosa (10’)
F**k Different (10’)

———————-

SABATO
15,35 SELEZIONE UFFICIALE
La faim va tout droit (14’57’’)
Food for Thoughts (12’20’’)
The swimsuit season(6’) selezione ufficiale
16,25 Presentazione Food Film Festival

FUORI CONCORSO
Omaggio a Ermano Olmi. La saggezza della terra (15’)
Gli altri (17’40’’)
17,20 Intervallo
17,30 Ricordo Amici Obesi
17,40 SELEZIONE UFFICIALE
Cena di notte (18’)
Ari(10’)
Il viaggio (4’)
Pasta amara (20’)
18,50 Presentazione Cibocorto Filmfestival
20,00 Premiazione

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto