ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il decreto

Infermieri, l’Ordine di Latina negli organismi regionali

Piccaro nominata in Commissione Formazione e nell'Osservatorio Sicurezza

LATINA – Gli Infermieri di Latina entrano nella Commissione Regionale per la formazione continua del personale del Sistema Sanitario Regionale e nell’Osservatorio Regionale sulla Sicurezza degli Operatori Sanitari, presieduta dall’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato. A rappresentare la categoria pontina sarà la presidente dell’Opi, Nancy Piccaro la cui nomina è arrivata con decreto del presidente della Regione, Nicola Zingaretti.
Nel primo caso, in particolare, la Commissione ha compiti propositivi, di monitoraggio e di supporto tecnico-scientifico alla Regione per la programmazione e la gestione del sistema ECM (Educazione Continua in Medicina), in sintonia con quanto concordato a livello nazionale.
“La professione infermieristica – afferma la presidente Piccaro – è destinata ad avere un ruolo cruciale all’interno di una generale tendenza verso nuovi modelli di sanità in grado di far fronte alla evoluzione del quadro sociale. E’ quindi necessaria una maggiore valorizzazione della professione infermieristica, per favorire la deospedalizzazione dei pazienti in un contesto cui l’ospedale tende a perdere la sua funzione di centralità a vantaggio del territorio. Da questo punto di vista ci sono importanti implicazioni in campo sanitario ma anche in ambito sociale ed economico. Ringrazio la Regione per queste nomine che hanno un valore ed un significato molto ampio, consentendo cioè alla professione infermieristica di poter contare sempre più nelle scelte generali e negli ambiti decisionali, raccogliendo la qualità del nostro operato e del contatto continuo che gli infermieri hanno con i pazienti e con le strutture sanitarie”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto