Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

A Ventotene l’incontro “Per un’Europa dei diritti e delle responsabilità”

Pubblicato

VENTOTENE Un’Europa che guarda ai diritti e al rispetto di tutti gli esseri umani è possibile e il messaggio non poteva che partire dall’isola di Ventotene, dove oggi e domani si tiene un appuntamento-confronto che è chiarissimo nelle intenzioni già dal titolo: “Per un’Europa dei diritti e delle responsabilità”, organizzato dal Comitato permanente Calre che rappresenta le assemblee legislative delle regioni europee. Tra le sessioni di approfondimento c’è quella sulla Carta di Assisi “Le parole sono pietre, usiamole per costruire ponti”, il documento fondante di un racconto e di un rapporto con la realtà basato sul rispetto, che è stato fortemente voluto da Articolo 21 insieme ai Frati Francescani di Assisi. E infatti alla tavola rotonda di domani mattina (dalle 11.30 alle 13) parteciperanno Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione della stampa Italiana, Marco Mazzoni, docente dell’Università di Perugia, Paolo Saraca Volpini, addetto stampa del Parlamento Europeo.

“Siamo particolarmente orgogliosi che la Carta di Assisi sia approdata a Ventotene e siamo certi che di lì possa salpare verso l’Europa, perché l’obiettivo è quello di sostituire progressivamente e con tenacia il linguaggio dell’odio con una comunicazione dei diritti e abbattere i muri per creare, con le parole, ponti tra popoli e culture. – dice Giuseppe Giulietti – Ventotene ha un altissimo valore simbolico e concreto per i valori fondanti dell’Unione Europea e perché è ancora oggi un luogo che insegna ideali, il luogo della Resistenza culturale, un posto dove i confinati hanno saputo costruire, appunto, e gettare le basi del futuro, il nostro presente. Da qui si può e si deve partire per un’Europa dei diritti”.

E di “Futuro dei diritti umani – Contro la cultura dello scarto” si parlerà nella prima sessione di domani mattina con Simone Budelli dell’Università di Perugia, Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, Flavio Lotti, direttore del Coordinamento nazionale enti Locali per la Pace e i diritti umani, Bruno Mellano, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte, Andrea Nobili, Presidente del Coordinamento difensori civici regionali e Garante dei diritti delle persone della Regione Marche. Oggi pomeriggio invece il via alla due giorni dedicata all’Europa con una sessione di studio che sarà introdotta da Donatella Porzi, Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee; a seguire Ana Luisa Luis, vice presidente del CALRE, Gunn-Mari Helgesen, Presidente della Camera delle Regioni del Consiglio d’Europa, Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo. Il dibattito verterà su un argomento di grande attualità: “Per un’Europa responsabile che non ha paura del futuro”, relatori Francesco Clementi e Luca Castelli dell’Università di Perugia.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Circeo di Gusto, quattro serate di street food e spettacolo nella pineta di San Felice Circeo

Pubblicato

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina dedicati al gusto e alla convivialità. Dal 30 luglio al 2 agosto 2026, Piazza Italo Gemini, nella pineta di San Felice Circeo, ospiterà “Circeo di Gusto”, la tappa del tour TTS Food dedicata allo street food di qualità.

Per quattro serate il villaggio gastronomico animerà il cuore del Circeo con oltre 20 Street Chef provenienti da tutta Italia, pronti a proporre specialità regionali, ricette gourmet e sapori internazionali preparati sul momento a bordo di Food Truck e stand cucina.

La pineta si trasformerà in un grande ristorante all’aperto sotto le stelle, con scenografie luminose, musica, aree attrezzate con tavoli e spazi dedicati alla convivialità, a pochi passi dal mare e ai piedi del promontorio della Maga Circe.

Il pubblico potrà intraprendere un vero viaggio gastronomico tra tradizione italiana e cucina internazionale: dai panini gourmet con carni selezionate alle specialità di mare, passando per i sapori siciliani, pugliesi, marchigiani e abruzzesi, fino alle proposte dal Messico, Grecia, India, Argentina e Oriente.

Non mancheranno anche le proposte dedicate ai celiaci e gli spazi riservati agli amanti dei dolci, con gelati artigianali, granite, cannoli, crepes, cheesecake, churros e tante altre specialità.

Grande attenzione anche al settore beverage, con la birra cruda non filtrata del birrificio bavarese Landshuter Brauhaus e il format Drink Lab, realizzato in collaborazione con Campari Group, dedicato alla mixology e ai cocktail preparati da bartender professionisti.

Confermata inoltre la scelta verso la sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo di acqua minerale in brick riciclabile Tetra Pak per ridurre il consumo di plastica durante l’evento.

L’appuntamento è quindi dal 30 luglio al 2 agosto, dalle 18 alle 24, con ingresso libero in Piazza Italo Gemini (Pineta) a San Felice Circeo.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Formia Estate 2026, all’Arena Vitruvio un agosto tra comicità, musica e spettacolo

Pubblicato

Formia si prepara a vivere un agosto ricco di appuntamenti con “Formia Estate 2026”, il cartellone promosso dal Comune di Formia in collaborazione con il Teatro Troisi, che dall’11 al 23 agosto porterà all’Arena Vitruvio di Piazza Aldo Moro alcuni dei protagonisti più conosciuti della comicità, della musica e del teatro italiano.

La rassegna prevede otto serate a ingresso gratuito, tutte con inizio alle ore 21.30, pensate per coinvolgere cittadini e turisti con un programma dedicato all’intrattenimento e alla cultura.

Ad aprire gli eventi sarà Nello Iorio, in programma l’11 agosto. Il giorno successivo spazio a Peppe Barra, mentre il 13 agosto toccherà alla comicità di Simone Schettino. Il 14 agosto sul palco saliranno I Ditelo Voi.

Il calendario proseguirà il 16 agosto con Mr Hyde, il 18 agosto con il cantautore Roberto Colella, il 22 agosto con Carlo Morelli e lo spettacolo “That’s Napoli”. La chiusura, il 23 agosto, sarà affidata a Paolo Caiazzo.

Per oltre una settimana l’Arena Vitruvio si trasformerà in un teatro all’aperto nel cuore della città, offrendo serate dedicate alla comicità, alla musica e allo spettacolo.

«Con Formia Estate 2026 vogliamo offrire alla nostra comunità e ai tanti visitatori un calendario di eventi capace di unire qualità artistica, intrattenimento e partecipazione», ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo, sottolineando la scelta di puntare su artisti di rilievo nazionale e sull’accessibilità degli appuntamenti.

L’amministrazione comunale evidenzia infatti come l’ingresso gratuito rappresenti una scelta per rendere gli eventi culturali e di spettacolo fruibili da tutti, rafforzando l’offerta turistica e culturale della città durante la stagione estiva.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina, Padel in Piazza: weekend di ultime sfide e premiazioni

Pubblicato

Si avvia alla conclusione la seconda edizione di Padel in Piazza, la manifestazione sportiva che nelle ultime settimane ha trasformato Piazza del Popolo in un grande campo da gioco, richiamando centinaia di atleti e migliaia di spettatori.

Il programma del weekend conclusivo prenderà il via domani alle 19 con le finali dei tornei giovanili Under 12-14 e Under 16-18. A seguire spazio alle semifinali del Torneo Silver Maschile.

Domenica, sempre dalle 19, si disputeranno le finali del Condorone, del Torneo delle Professioni, del Silver Femminile e del Silver Maschile. Al termine degli incontri si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei ai vincitori di tutti i tornei.

L’evento, organizzato da Pad & Fit 4.0 insieme agli avvocati Emilio Cerci, Marco Gubitosa e Alessandro Paletta con la collaborazione di Asi, ha unito sport e solidarietà. Tra gli appuntamenti più seguiti il torneo di beneficenza che ha visto la partecipazione degli ex calciatori Vincent Candela e Marco Amelia e che ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Matteo Fabrizio ODV, impegnata nel sostegno ai pazienti dei reparti di Ematologia e Oncologia dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Gli organizzatori parlano di un’edizione che ha confermato il successo della manifestazione, diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti