CRONACA
Latina Lido, via i vecchi wc chimici, arrivano le casette accessibili
LATINA – Sono stati montati questa mattina due nuovi bagni chimici sul lato destro e quattro su quello sinistro del lungomare di Latina. Altri due sono previsti all’apertura degli arenili di Via Valmontorio in corrispondenza del poligono di tiro.
Si tratta – spiega in una nota Maria Grazia Ciolfi di Lbc – di strutture di legno, più ampie e confortevoli rispetto a quelle dello scorso anno, ed adeguate alle persone con disabilità. Hanno all’interno un lavandino con acqua corrente e potabile. L’installazione dei bagni chimici fa parte degli adempimenti dovuti per la bandiera blu e la cui attuazione è obbligatoria entro il primo luglio.
“Sono molto soddisfatta del lavoro svolto dagli uffici e ringrazio il dirigente del settore Ambiente, l’architetto Giuseppe Bondì ed il rup Nicolino De Monaco per aver dato seguito agli indirizzi di fornire un servizio più adeguato alle esigenze dei cittadini, i quali ci avevano fatto presente alcuni problemi relativi all’utilizzo della tipologia di bagni chimici precedente, e che abbiamo ascoltato. Grande soddisfazione anche per la stipula in atto delle convenzioni per consentire la libera fruizione sull’arenile di Via Valmontorio: il mio ringraziamento per questo, ai militari e agli uffici, è personale e a nome di tutti i cittadini, di cui credo di interpretare correttamente l’apprezzamento per quella zona di litorale meravigliosa, di cui – se l’esito sarà positivo – sarà possibile godere per i due mesi estivi”, aggiunge Ciolfi.
CRONACA
Aprilia, movimento terra senza autorizzazioni in un’area vincolata: denunciato il proprietario
Un movimento terra su un’area privata di circa 3.000 metri quadrati è finito al centro degli accertamenti dei Carabinieri Forestali ad Aprilia. Il controllo è stato effettuato nei giorni scorsi dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cisterna di Latina in via Fossignano.
Secondo quanto ricostruito, i lavori sarebbero stati eseguiti con mezzi meccanici per livellare il suolo, modificando la conformazione del terreno e l’inclinazione della scarpata. Dagli accertamenti è emerso che l’intervento sarebbe stato realizzato per finalità diverse da quelle agricole, in un’area sottoposta a vincolo idrogeologico.
Al termine delle verifiche, il proprietario e committente delle opere è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria per la presunta realizzazione di interventi edilizi in assenza delle necessarie autorizzazioni.
Per il movimento terra non autorizzato nell’area vincolata è stata inoltre contestata una sanzione amministrativa di 1.721,52 euro.
I Carabinieri Forestali proseguono i controlli sul territorio per contrastare gli illeciti in materia edilizia e urbanistica e tutelare l’ambiente.
CRONACA
Pontinia, richiesta la calamità naturale dopo il nubifragio: da lunedì le segnalazioni dei danni
La Giunta comunale di Pontinia ha approvato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale dopo il nubifragio del 20 e 21 ottobre, che ha provocato allagamenti e danni al centro urbano, nelle zone periferiche e nelle campagne. Particolarmente critica la situazione legata all’esondazione del fiume Sisto, con conseguenze per abitazioni, attività produttive e terreni agricoli.
Con la deliberazione numero 172, l’Amministrazione ha avviato l’iter per ottenere eventuali ristori dalla Regione Lazio. Da lunedì 26 ottobre sarà disponibile la modulistica per consentire a cittadini e imprese colpiti dagli eventi atmosferici di segnalare i danni subiti. I moduli e i riferimenti necessari saranno pubblicati attraverso i canali istituzionali del Comune.
Per presentare le segnalazioni sarà necessario allegare una documentazione fotografica dettagliata, indicare i dati catastali dei terreni o degli immobili interessati e fornire una stima economica dei danni. L’Amministrazione raccomanda di realizzare fin da subito fotografie che documentino chiaramente gli effetti degli allagamenti e le parti danneggiate.
Il Comune seguirà gli sviluppi della procedura presso gli uffici regionali competenti e comunicherà tempestivamente le ulteriori indicazioni sulle modalità e sui termini per la presentazione delle domande.
CRONACA
Ponza, sorpresi a caccia con richiami elettroacustici vietati: denunciati tre uomini
Tre persone sono state denunciate dai Carabinieri Forestali per aver esercitato attività venatoria con mezzi vietati. L’intervento è avvenuto nei giorni scorsi in località Campo Inglese, nel territorio di Ponza, nell’ambito dei controlli per prevenire e reprimere gli illeciti in materia di caccia.
I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina hanno operato con il supporto della motovedetta del Nucleo Navale Carabinieri di Gaeta e in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Ponza. Durante la perlustrazione, i tre soggetti sono stati sorpresi mentre utilizzavano richiami elettroacustici, strumenti espressamente vietati dalla normativa venatoria. Al momento del controllo non risultava abbattuto alcun volatile.
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri Forestali hanno denunciato i presunti responsabili, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Cassino, competente per territorio. Sono stati inoltre sequestrati tre fucili, le relative munizioni e tre richiami elettroacustici completi di batterie, telecomandi e altoparlanti.
In caso di condanna, per il reato contestato è prevista un’ammenda fino a 1.549 euro, ai sensi dell’articolo 30, comma 1, lettera h), della legge 157 del 1992.
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15





Nadia Mascar
20 Giugno 2019 at 17:03
Occhio che scricchiolano pure quelle come le passerelle…
Graziella Tomassi
20 Giugno 2019 at 17:05
… meglio dei chimici che sono orribili
Francesca Avagliano
20 Giugno 2019 at 19:28
Tiziano Lauri