4 Agosto

Swap Party: Nei Tuoi Panni al Sottoscala

Questa sera alle 19 un aperitivo e un evento musicale dedicati allo scambio di vestiti

swap

Cos’è uno Swap? Swap significa scambiare, ed è una pratica tanto antica quanto moderna che si sostituisce alla classica economia lineare basata sul consumo, per proporre un tipo di economia definita circolare, basata sul riuso.

Scambiare cosa? Claudia e Elena di Nei Tuoi Panni decidono un anno fa di iniziare a creare momenti di incontro per scambiare vestiti inutilizzati e permettere di rinnovare l’armadio in modo sostenibile. Nasce quindi Nei Tuoi Panni per dare seconda vita a ciò che hai smesso di utilizzare, ma che ha ancora le carte in regola per essere scambiato o riciclato.

Lo scopo è quello di sensibilizzare al riutilizzo, all’acquisto consapevole e alla sostenibilità ambientale; di avvicinare le persone attraverso il circolo di oggetti; e permettere a qualcosa ritenuta inutile da qualcuno di tornare ad essere utile per qualcun altro.

Nei Tuoi Panni organizza delle giornate di scambio abiti in occasione di eventi indipendenti oppure in relazione con iniziative di terzi sul territorio, come associazioni di cui si condividono i principi. Chi partecipa porta con se’ dei vestiti o accessori che non usa più; questi vengono selezionati in base al loro potenziale di riutilizzo e vengono inseriti nel ciclo di scambio.

swap-2

Questa domenica Nei Tuoi Panni sarà a Latina ospite del Circolo ARCI Sottoscala9 dalle 19.00 in poi per una serata all’insegna dello scambio, di vestiti ma anche di saperi. Ci saranno infatti associazioni come Polvere, Inspire, MediterraNoi, che si occupano di partecipazione, inclusione e sostenilibità; troverete poi stand di artigiani locali sensibili alla tematica eco-friendly e ovviamente lo spazio SWAP dove potrete scambiare i vostri vestiti.

Musica e aperitivo nel rinnovato cortile del Sottoscala coloreranno il tutto per creare un momento di scambio, divertimento e crescita collettiva.

Tre motivi per cui partecipare?

  • Per poter incontrare persone e scambiare oggetti di consumo che non si usano più, quindi per socializzare risparmiando.
  • Per attivare un circolo virtuoso volto al sostegno reciproco, all’acquisto consapevole e, soprattutto, al riciclo e riutilizzo di abiti che altrimenti sarebbero rifiuti, quindi per una crescita personale nel rispetto e nella tutela ambientale.
  • Per permettere agli abiti che non ottengono una seconda occasione, di essere destinati ad azioni umanitarie, quindi per aiutare qualcun’altro.

E tu che aspetti? Entra nel circolo e mettiti nei panni di un altro!

 

Link dell’Evento su Facebook

Per maggiori informazioni: www.sottoscala9.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto