SEZZE – Spettacoli teatrali, letture, cinema, laboratori artistici, giochi, incontri e momenti di riflessione sul mondo dei bambini (ad ingresso gratuito). Sezze ospita la prima edizione di PuntiniFest, un festival interamente dedicato al mondo dell’infanzia, ideato e organizzato da Matutateatro, inserito nell’iniziativa sostenuta dalla Regione Lazio “Officina culturale dei Monti Lepini” che si terrà nella città lepina da giovedì 5 a domenica 8 settembre.
Si tratta – spiegano gli organizzatori in una nota – di eventi rivolti a bambini e ragazzi, alle loro famiglie, ma anche ad adulti, insegnanti, operatori del settore educativo e, in generale a tutta la cittadinanza, con l’intento di mettere le bambine e i bambini al centro della comunità.
DOVE – Tutti gli eventi si terranno nel centro storico di Sezze, in particolare presso il MAT Spazio Teatro in via San Carlo 160 che sarà la “casa” del festival, ma andranno a coinvolgere anche i luoghi della cultura, come il Museo del Giocattolo, il Museo Archeologico e la Biblioteca Comunale e arriveranno anche in periferia grazie alla formula del “bibliocaravan”, un camper trasformato in libreria che porterà libri e letture nelle aree più esterne del paese.
«Il punto è l’origine del segno grafico per dare forma al mondo. Il mondo è un insieme infinito di puntini. Un insieme di bambini sono puntini che danno forma al mondo – dichiarano Julia Borretti, Titta Ceccano e Daniela Monteforte, ideatori di PuntiniFest che spiegano così l’idea del festival e il perché del suo nome. – I bambini sono la componente più preziosa di una comunità ed è giusto che la comunità li ponga sempre al centro dell’attenzione. Il nostro festival vuole essere un’occasione per farlo in maniera divertente e culturalmente di qualità e vuole essere un regalo che facciamo a tutti i bambini del nostro paese e a tutti coloro che vorranno partecipare».
IL PROGRAMMA –
Si comincia giovedì 5 settembre alle ore 11 a Sezze Scalo (piazzale della Stazione) e alle 12 al Centro Commerciale Le Fontane con “Bibliocaravan, letture in periferia”. Alle ore 17 presso il MAT Spazio Teatro ci sarà l’apertura della Libreria del Festival: grazie alla collaborazione con la libreria Anacleto di Cisterna di Latina, il MAT diventerà una libreria per bambini e ragazzi aperta per tutta la durata del festival. Alle ore 19, sempre al MAT, arrivano le fiabe etniche narrate attraverso la voce e con strumenti a percussione popolari di “Suoni di fiaba”, uno spettacolo messo in scena dalla compagnia Opera Prima Teatro. Conclude la giornata alle ore 21 la proiezione del film d’animazione “Spider Man, un nuovo universo” (unico evento del festival con ingresso a pagamento: € 3).
Venerdì 6 settembre si comincia alle 10.30 al MAT con il laboratorio musicale per bambini dai 2 ai 6 anni “Musicresciamo”, a cura di Roberto Caetani. Alle ore 17 sarà la volta del laboratorio di fumetto Timothy Top!, con Daniele Bonomi, in arte GUD, a cura della casa editrice Tunuè. Alle 18.30 si parte invece per un percorso di letture itineranti nel centro storico che farà tappa al Museo del Giocattolo, alla Biblioteca Comunale e al Museo Archeologico. Le letture saranno curate dalle associazioni Lapostrofo, Dimensioni Musicali e Botteghe Invisibili. Alle ore 21 ultimo appuntamento della giornata con il divertente spettacolo “I racconti di Fernando”, di e con Maurizio Stammati, compagnia Teatro Bertolt Brecht.
Un laboratorio di teatro per famiglie aprirà la giornata di sabato 7 settembre: alle ore 10.30 presso il MAT Spazio Teatro bambini e genitori potranno cimentarsi in una divertente esperienza di teatro in famiglia. Alle 16.30 si terrà invece un momento di riflessione con la tavola rotonda dal titolo “La città dei bambini. Buone pratiche e politiche culturali a misura di bambino” a cui parteciperanno educatori esperti del settore, operatori culturali, amministratori, ognuno portavoce della propria esperienza. Alle ore 19 una delle più rinomate compagnie nazionali di teatro ragazzi, Giallo Mare Minimal Teatro, presenterà lo spettacolo “Trame su misura”, mentre alle 21.15 sarà la volta dell’esilarante “Old Jazz Orchestra”, uno spettacolo di clown teatrale e musica dal vivo presentato dalla compagnia La settimana dopo.
L’ultima giornata del festival, domenica 8 settembre, si apre al MAT alle 10.30 con le letture per bambini da 0 a 6 anni, a cura dei volontari del Lazio di Nati Per Leggere. Alle 13 si terrà una grande tavolata in piazza San Lorenzo per un Pranzo in famiglia, seguito da giochi nei vicoli. Chiude il festival alle ore 18 presso il MAT Spazio Teatro un classico per l’infanzia: lo spettacolo Piccolo Principe della compagnia Matutateatro, con Titta Ceccano, Julia Borretti e Roberto Caetani.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita (eccetto la proiezione del film “Spider Man, un nuovo universo”, € 3), ma è consigliata la prenotazione ai numeri tel. 3286115020 – 3291099630.
PuntiniFest è un progetto di Matutateatro, realizzato con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito dell’iniziativa “Matutateatro Officina Culturale dei Monti Lepini”. Gode del patrocinio del Comune di Sezze e di Unicef-Comitato di Latina ed è realizzato in collaborazione con Compagnia dei Lepini, Nati per Leggere, Tunuè, Libreria Anacleto. Sono partner dell’iniziativa Utopia Teatro Ragazzi e coop. Soc. Lo Scarabocchio. Sponsor CSQS.