ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

13 ottobre

Bottiglie artistiche, etichette, progetti: è il “Vetro tra arte e lavoro”

Esposizione all'Archivio di Stato di Latina per la Domenica di carta

LATINA – E’ dedicata al vetro nelle sue forme artistiche, ma anche alla sua produzione industriale, l’esposizione “Il vetro tra arte e lavoro” in programma il 13 ottobre presso l’Archivio di Stato di Latina, realizzata in occasione della “Domenica di carta 2019” voluta dal MIBACT e che vede l’apertura straordinaria al pubblico di tutti gli Archivi e Biblioteche statali.

Saranno esposti per l’occasione documenti  relativi alla attività e alla produzione grafica della azienda vetraria AVIR di Gaeta; la collezione privata di bottiglie artistiche di proprietà dell’architetto Giuseppe De Spagnolis dalle forme più strane, raccolte in tutto il mondo; e una serie di etichette per bottiglie ideate dagli studenti dell’IISS Galilei Sani di Latina, che si sono dedicati in particolare al restyling di vecchie etichette.Tra la documentazione dell’AVIR anche alcuni progetti grafici di bottiglie prodotte per tutte le più importanti aziende italiane del settore bevande negli anni ’60 e ’70.

“In un momento storico cruciale a causa della emergenza ecologica planetaria è necessario  – sottolineano dall’Archivio di Stato –  rivolgere uno sguardo al passato per ricevere stimoli e suggerimenti da utilizzare nel presente e nel futuro. Tra poco sarà abbandonato l’uso della plastica in molti settori della nostra vita, e allora quale migliore occasione per  riscoprire il vetro”.

L’Archivio di Stato sarà aperto per la giornata di domenica dalle 10,00 alle 18,00 e sarà visitavbile con viste guidate da prenotare inviando una email all’indirizzo as-lt@beniculturali.it. L’ultimo turno di visita è previsto per le ore 16,30.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto