ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

29 novembre

Donne maltrattate e in pericolo, a Latina un percorso d’aiuto al Consultorio diocesano

Il servizio è gratuito finanziato con i fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.

LATINA – Si chiama Donna in rete il nuovo progetto del  Consultorio familiare diocesano Crescere Insieme rivolto alle donne vittime di violenza fisica o psicologica. L’iniziativa resa pubblica oggi nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne sarà presentato ufficialmente il 29 novembre, alle 17 presso la Curia vescovile di Latina. Coordinato dalla psicoterapeuta Claudia Visone nasce  come risposta all’aggravarsi del fenomeno della violenza di genere. Un vero e proprio  percorso d’aiuto pensato per le donne e che coinvolge diverse figure professionali e servizi.

Psicologi, psicoterapeuti, un avvocato, mediatori, la casa famiglia “Gregorio Antonelli” e altre strutture che si sono rese disponibili a dare eventuale accoglienza, lavoreranno con “l’obiettivo di impostare un percorso propedeutico alla denuncia all’Autorità giudiziaria, un accompagnamento teso al raggiungimento della consapevolezza di sé per avviare verso un iter di autonomia psicologica, economica e relazionale”, ha spiegato Claudia Visone.

«La nostra adesione al progetto è frutto e naturale conseguenza di un impegno pluriennale del Consultorio diocesano. Ci è sembrato perciò importante sostenere i professionisti che mettono a disposizione del Consultorio le proprie competenze nella realizzazione del progetto, che vuole rispondere a problematiche sempre più urgenti sul nostro territorio  – sottolinea il presidente del Consultorio Vincenzo Serra  – È necessario offrire servizi sempre più qualificati e farsi vicini alle donne vittime di violenza, così che si sentano sostenute e accompagnate in un percorso di rinascita. Come Consultorio d’ispirazione cristiana, crediamo e ci impegniamo a promuovere una cultura di vita che educhi al rispetto reciproco tra uomo e donna e nei confronti di ogni persona».

Il servizio è gratuito poiché il progetto Donna in Rete è stato finanziato con i fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.

Per rivolgersi al servizio basterà contattare la segreteria del Consultorio (tel. 0773-4068004 o scrivere alla mail segreteria@consultoriodiocesanolatina.it), vi saranno dei primi incontri per la valutazione del caso, compreso anche quello con un avvocato. Seguirà un ciclo di colloqui psicoterapici per sostenere e rafforzare le risorse della donna.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto