ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

indagine congiunturale

Federlazio, giù il fatturato delle aziende pontine. Il presidente Sacchi: “Fallimenti, sistema deviato, plauso alla Chiaravalloti”

Il direttore Claudio Malagola illustra i dati: "Soffre di meno chi investe e innova"

LATINA – Il futuro preoccupa gli imprenditori pontini. Il segnale è netto nell’indagine congiunturale di Federlazio presentata questa mattina presso la cooperativa Farla, il polo logistico tecnologico sulla via dei Monti Lepini. Si tratta della percezione delle imprese per il primo semestre 2019 e non racconta di una grande fiducia, anzi. Un momento in cui gli imprenditori aderenti all’associazione di categoria hanno voluto rivolgere un plauso alla Presidente del Tribunale Caterina Chiaravalloti per la sua azione di riordino nella materia degli incarichi fallimentari.

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE SACCHI – A parlare per primo è stato il presidente di Federlazio Franco Sacchi: “Manca lo scatto in avanti che avremmo voluto vedere, ancora troppi problemi ci affliggono a cominciare dalle infrastrutture. L’impresa  – ha detto Sacchi – per poter progettare il proprio sviluppo ha necessità di contare su una politica che utilizzi strumenti snelli per la crescita e Renda cantierabili tutte le opere infrastrutturali che, se non realizzate, rischiano di isolare la nostra provincia rendendola sempre meno attrattiva per eventuali investitori”.

FALLIMENTI, “SISTEMA DEVIATO, PLAUSO ALLA CHIARAVALLOTI” – Ma il passaggio più forte ha riguardato proprio la recente e nota vicenda che ha visto contro Avvocati e Tribunale in particolare sugli incarichi fallimentari: “Il ricorso al tribunale per l’imprenditore è sempre stato sinonimo di richiesta di aiuto per trovare una soluzione ad una crisi di impresa tutelando la proprietà, i lavoratori e i creditori Purtroppo però i fatti di questi ultimi anni ci hanno dimostrato che a causa di un sistema deviato e manipolato da alcuni, ma non certo da tutti, molte aziende sono state trascinate in un vortice che le ha risucchiate svuotando le e accompagnandole alla totale cancellazione. Il tutto senza un reale tentativo di salvataggio. Per questo esprimiamo il nostro apprezzamento alla presidente del Tribunale di Latina dottoressa Caterina Chiaravalloti che ha voluto prima fra tutti affrontare coraggiosamente, e ci auguriamo una volta per tutte, la ricognizione degli incarichi per evitare concentrazioni di nomine e incompatibilità continuando in ogni caso a valorizzare i professionisti del territorio. E ha fatto di più, perché sotto la sua presidenza la pianta organica dei magistrati risulta oggi quasi completamente coperta ciò che oggi permette al Tribunale di Latina di poter operare a pieno regime. Ricordo, a solo titolo di esempio – conclude Sacchi –  i rallentamenti della sezione lavoro che non ha potuto contare per molto tempo su un organico adeguato. siamo certi che tali attività restituiranno serenità celerità e legalità nella gestione delle crisi aziendali”.

PIU’ FORTE CHI INVESTE E INNOVA – L’analisi dei dati della provincia di Latina fa emergere preoccupazioni forti per il fatturato interno indecisa discesa e anche per quello estero che fa un passo indietro molto significativo l’importanza di investire in tempi di crisi è stata sottolineata dal direttore di Federlazio Claudio Malagola: “C’è un’ evidente preoccupazione da parte dell’imprenditoria pontina che sconta certamente l’assenza di progettualità sul territorio facendo venire a mancare in questo modo quelle certezze che permettono di guardare avanti avendo una visione chiara della futuro”.

ASCOLTA MALAGOLA

Sono intervenuti alla presentazione il sindaco di Latina Damiano Coletta e il presidente della Provincia Carlo Medici;  la professoressa Sabrina leo docente di Economia degli Intermediari finanziari della Sapienza Univesrità di Roma e Il presidente della Camera di Commercio  Italia Bielorussia, Angelo Ilardi.

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto