ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

6 e 7 dicembre

A Latina “La cultura fa sistema”: tavoli tematici e convegno

Al termine della due giorni la firma della convenzione per Il Sistema Integrato delle Città di Fondazione

LATINA – Si apre oggi a Latina la due giorni al termine della quale i sindaci delle città di Fondazione del Lazio firmeranno la Convenzione che darà il via al “Sistema Integrato delle Città di Fondazione” che vede accanto Latina, Aprilia, Sabaudia, Pontinia, Pomezia, Guidonia-Montecelio e Colleferro. Sarà a Latina per l’occasione, sabato 7 dicembre, il sottosegretario a beni Culturali Lorenza Bonaccorsi.  “La Cultura fa sistema: Musei, Biblioteche, Archivi storici, Aree Archeologiche e Siti Culturali” è  il titolo del convegno-dibattito. «Il destino e il ruolo dei musei del territorio e dei sistemi culturali – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia -, oggi sospesi tra marginalità e rilancio, tra innovazione e conservazione, meritano la condivisione delle scelte, ma soprattutto un dibattito pubblico ampio e inclusivo».

IL PROGRAMMA – Il 6 dicembre al Palazzo della Cultura verranno organizzati, dalle 15 alle 18.30, tre tavoli tematici dedicati all’innovazione e al ruolo dei nostri sistemi museali: Museo e Territorio, Museo Diffuso e Museo 4.0. L’iscrizione ai tavoli è ancora aperta e si può fare anche direttamente oggi (6 dicembre) alle 14.30 al Palazzo della Cultura.

Sabato 7, dalle ore 10.00, oltre alle conclusioni e alle proposte dei tavoli tematici, si svolgerà, presso la Sala Consiliare della Provincia di Latina, una Tavola Rotonda dedicata all’Integrazione dei sistemi culturali dal titolo “La Cultura fa Sistema”, alla quale parteciperanno: il Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali Lorenza Bonaccorsi, il Capo di Gabinetto della Regione Lazio Albino Ruberti, il Direttore dei Musei Nazionali del MIBAC Antonio Lampis, la Direttrice della Galleria Borghese di Roma Anna Coliva, il Presidente della Quadriennale Umberto Croppi e l’Economista Marco Causi. Modera la giornalista Laura Larcan. La Tavola Rotonda sarà aperta dal Sindaco di Latina Damiano Coletta, le conclusioni saranno dell’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto