ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la decisione

Covid-19, rinviata anche la Mezza Maratona di Latina

Era in programma il prossimo 15 novembre

LATINA – Dopo il rinvio al 2021 della Maratona di Latina anche la mezza Maratona è stata rinviata a data da destinarsi. l’evento sportivo che era programmato per il prossimo 15 novembre con la presenza di atleti olimpici, non si farà. Lo hanno deciso gli organizzatori insieme con l’Amministrazione Comunale di Latina e la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Spiega il presidente di In Corsa Libera Davide Fioriello: “Ci tengo a precisare che fino all’ultimo minuto abbiamo creduto di realizzare l’evento che stava diventando qualcosa di veramente importante per la città di Latina con la partecipazione di atleti di livello mondiale ed olimpionici, la cui presenza già ci era stata confermata. L’attività svolta completamente all’aperto, con distanziamento, dispositivi di protezione in partenza ed ogni precauzione, erano già pronti. Così come lo erano a distanza di poco più di una settimana dal via, i premi, le medaglie, le maglie, le mascherine ed ogni attività correlata alla gara. Ma il senso di responsabilità richiesto dalla nostra città – precisa Fioriello –  in comune accordo con il sindaco di Latina Damiano Coletta, ci ha fatto desistere dal metterla in atto. Ora procederemo come previsto dal regolamento della gara, al rimborso delle quote di partecipazione o al congelamento delle stesse per la nuova data. Vogliamo che il tutto abbia la massima trasparenza come da nostro stile, ed è per questo che abbiamo concordato di rimandare a data da destinarsi l’evento, in accordo con Comune e Federazione. Siamo molto dispiaciuti – conclude – ma non demordiamo e tenteremo presto di fissare una nuova data in attesa di tempi migliori”.

Commenta la decisione del rinvio della gara anche il primo cittadino di Latina: “Ho apprezzato il senso di responsabilità – dichiara il Sindaco Damiano Coletta – dimostrato dal presidente Davide Fioriello e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera nel comprendere le attuali difficoltà che hanno fatto sì che fosse più opportuno rinviare la gara nonostante la normativa ne consentisse lo svolgimento. In questo momento deve infatti prevalere il buonsenso a tutela del bene comune.  L’Amministrazione sarà felice di poter supportare questa importante manifestazione che speriamo di vedere realizzata il prima possibile con serenità e quel sano spirito sportivo che ha sempre animato la città di Latina”.

 “Concordo con quanto dichiarato dall’Amministrazione del Comune di Latina e il Presidente Davide Fiorello – sottolinea il presidente regionale Fidal Lazio Fabio Martelli  – La gara avrebbe visto la partecipazione di atleti di altissimo livello, visto il percorso e l’organizzazione impeccabile del comitato organizzativo. Spero si possa rivedere ai nastri di partenza la Mezza Maratona di Latina per confermare quanto detto.”

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto