ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

20 novembre

Sermoneta, la Garante dei Diritti dell’Infanzia a scuola per parlare di bullismo

L'incontro per la Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

SERMONETA –  Domani, venerdì 20 novembre, giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta ospiterà la delegata per la provincia di Latina del Garante per l’Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio, responsabile dello sportello d’ascolto istituzionale Minori e Famiglie della Provincia di Latina, Monica Sansoni. “Scuola e Garante  – spiegano dall’Amministrazione – hanno ritenuto opportuno e necessario dare vita, nella massima sicurezza, a un percorso di riflessione con i ragazzi e le ragazze, affinché, oltre all’aspetto educativo, emerga chiaramente quello della presenza delle Istituzioni nella vita degli e delle adolescenti”.

«Mai come in questo momento il nostro paese ha bisogno di punti fermi, fiducia nel domani e sicurezza – spiega la dirigente scolastica Giovanna Tufarelli –. Viviamo in un periodo storico che mette a dura prova lo stato d’animo dei singoli ma anche della collettività. La scuola è uno degli enti a cui spetta il compito di sostenere gli alunni e le alunne in questa situazione paradossalmente educativa, ma profondamente difficile da affrontare, sia nel lungo periodo che soprattutto giorno per giorno. La scuola ci sta provando».

«Oggi si parla di educazione diffusa, quel particolare processo per cui i e le giovani si formano in una scuola che, oltre a fornire loro conoscenze e a lavorare per costruire competenze, abbatte barriere, decostruisce stereotipi e offre stimoli per risolvere situazioni in modo non violento – conclude la dirigente scolastica – Nel farlo ha bisogno del sostegno delle Istituzioni e degli enti del territorio: un altro piccolo passo per poter dare vita finalmente ad una Comunità Educante».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto