SABAUDIA – Martedì 27 luglio, alle 21, nella corte comunale di Sabaudia è il programma il dodicesimo appuntamento della VII edizione di Libri Nel Parco, patrocinata dal Comune di Sabaudia e dalla Pro Loco. L’associazione “Sabaudia Culturando” ospita all’interno della sua rassegna, il poeta, lo scrittore e drammaturgo Renato Gabriele che presenterà il suo libro “Elegie del cercatore di conchiglie” intervengono i professori Angelo Favaro e Giovanni La Rosa e le letture sono affidate all’attore del Teatro stabile di Parma, Teatro Due, Emanuele Vezzoli.
Elegia del cercatore di conchiglie ha ispirato la composizione omonima, un concerto per violoncello e pianoforte del celebre compositore Bartosz Chajdecki; di questa stessa elegia l’autore ha prodotto una lettura integrale registrata su c.d.,con musica originale di Pierluigi Coggio. L’Elegia del cercatore di conchiglie è stata altresì oggetto, nel mese di luglio 2018, di una mise en espace a cura e per la regia di Angelo Favaro, docente di letteratura nell’Università di Roma Tor Vergata, il quale ha ideato l’intera rappresentazione in collaborazione con l’associazione culturale “Sabaudia Culturando”. Lo spettacolo si è svolto nella suggestiva cornice delle sale del Museo Emilio Greco di Sabaudia, entro lo spazio museale delle sculture. Vi hanno partecipato due mimi, due lettori, una danzatrice, e tre strumentisti: una clavicembalista, una arpista e una clarinettista, Luca Bassi ha curato la parte musicale, con la scelta dei brani da eseguire. Di Giardino di Mangrovie, in forma di audio-dramma, è stato pubblicato un cd. con la lettura di Renato Gabriele e l’esecuzione, per mano del compositore maestro Raffaele Riccardi, della musica originale da lui stesso composta.
Per la prevenzione del COVID-19 l’ingresso nella corte sarà fino ad esaurimento dei posti disponibili sarà garantita la distanza di un metro tra le persone.