ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

su Radio Immagine

Prevenzione Hiv, a Latina alta adesione all’iniziativa con i test rapidi

Lichtner: "Torneremo in piazza il 6 agosto e a Fondi il 28. Poi a settembre apriamo il check-point"

LATINA – Test rapidi gratuiti hiv e tamponi covid: è andata bene l’iniziativa realizzata sotto i portici del Comune di Latina in collaborazione tra l’Amministrazione, la Asl, l’ospedale Goretti e l’Università Sapienza con l’Associazione Seicomesei Arcigay con cui si è dato il via a un progetto di sensibilizzazione e prevenzione che vedrà, a settembre, l’apertura di un check-point in Via Legnano dedicato a tutte le malattie sessualmente trasmesse. Chi si è presentato per sottoporsi agli esami, ha trovato volontari e medici ad attenderlo, c’erano anche il sindaco di Latina Damiano Coletta con l’assessora al Welfare Patrizia Ciccarelli, e ha ottenuto la risposta dei due test in circa 20 minuti.

“E’ andata molto bene, le prenotazioni sono state molte, sono arrivati giovani, adulti e persone di età avanzata. Avere la risposta subito, come avviene con il test rapido, è sicuramente un incentivo. Ripeteremo l’iniziativa venerdì prossimo e poi a Fondi il 28 agosto. Speriamo che questa iniziativa sia il punto di partenza di un’attività permanente che realizzeremo a Latina, con una modalità innovativa, fuori dall’ospedale, nei locali di Via Legnano, appunto,  dove le persone potranno venire a fare i test rapidi, non solo per l’Hiv , ma anche per epatite C,  sifilide e altre malattie sessualmente trasmesse”, ha sottolineato su Radio Immagine la professoressa Miriam Lichtner direttrice della Uoc di Malattie Infettive del Goretti di Latina.

La Uoc del Goretti di Latina segue circa 600 pazienti tra contagiati dall’Hiv e malati di Aids: “Fare prevenzione, scoprire precocemente la malattia, permette, con le cure che abbiamo a disposizione oggi, di non essere contagiosi e di poter avere una vita normale, un partner e dei figli. Per questo è importantissimo controllarsi. Purtroppo ancora oggi abbiamo persone che arrivano in ospedale con Aids conclamato per non aver mai fatto il test”.

L’iniziativa con il gazebo si ripeterà sempre in Piazza del Popolo a Latina venerdì prossimo 6 agosto (dalle 18 alle 22).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto