APPUNTAMENTI
Favole di Luce celebra Dante e si fa in tre: installazioni, proiezioni e luci di Gaeta
GAETA – Gaeta si prepara a dare il via alla sesta edizione di “Favole di Luce”: installazioni luminose, proiezioni e una speciale dedica a alla Divina Commedia nei luoghi storici e d’arte della città di mare, dal 30 ottobre al 16 gennaio 2022.
“Sono ancora più emozionato rispetto gli anni precedenti – assicura il Sindaco Cosmo Mitrano – e provo un insieme di sentimenti che mi portano a guardare indietro a quel 5 novembre 2016 quando Gaeta, per la prima volta, si illuminò. Anno dopo anno, le luminarie artistiche di Gaeta sono divenute una realtà ben consolidata. Un grande evento tra sogno e realtà, attraverso i luoghi, la storia, la cultura, l’arte e l’enogastronomia di Gaeta. Ripartiamo con quell’entusiasmo e quelle emozioni che ci hanno aiutato anche nei momenti più duri e difficili. “Favole di Luce” torna a farci battere forte il cuore con le installazioni luminose, le proiezioni artistiche, lo spettacolo della Fontana di San Francesco e tanto altro ancora. Gaeta, inoltre, nel settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, celebra Dante con diverse e spettacolari proiezioni artistiche che illuminano i monumenti storici della città a partire da Porta Carlo III, passando per i possenti bastioni, tra cui la Favorita, per arrivare al castello Angioino”.
A corredo delle proiezioni artistiche sulla Divina Commedia, il sabato, domenica e festivi alle 16:30 e 17:30 si svolgeranno percorsi teatralizzati itineranti. I turisti e visitatori accompagnati da “Dante”, “Virgilio” e “San Bernardo”, ripercorreranno il sentiero illuminato dalle proiezioni artistiche in una suggestiva e spettacolare passeggiata culturale.
L’inaugurazione è prevista per sabato 30 ottobre (dalle 17) in piazza della Libertà con la presenza della cantante Annalisa Minetti.
DOVE E COSA
“Favole di Luce” quest’anno si fa in tre: “proiezioni artistiche”, “Gaeta celebra Dante” e “Luci di Gaeta”. Ci saranno anche la pista di ghiaccio e i mercatini di Natale nelle Piazze Mons. Di Liegro e XIX Maggio e sul Lungomare Caboto.
PROIEZIONI ARTISTICHE
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano “Madonna nostra”, Piazza Mare all’Arco “il piccolo principe”, Piazza Mazzoccolo “Alice nel paese delle meraviglie”, Piazza della Libertà – Piazza Buonomo “un acquario da sogno”, Piazza Di Liegro Piazza XIX Maggio “un regno fantastico”.
GAETA CELEBRA DANTE
Porta Carlo III “nel mezzo del cammin di nostra vita”, Bastione Lungomare Caboto “Gaeta prima che Enea la nomasse”, Chiesa di San Biagio “uscimmo a riveder le stelle”, Bastione Annunziata Lungomare Caboto “l’ora che volge il disìo”, Bastione Annunziata Lungomare Caboto “il tremolar de la marina”, Tempio di San Francesco “sol della tua gloria”, Bastione la Favorita Lungomare Caboto “l’amor che muove il sole e le altre stelle”, Piazza Traniello “colei che l’umana natura nobilitasti”, Castello Angioino “o somma luce”.
LUCI DI GAETA
Rotonda Porto Quartiere La Piaja “Come in un quadro”, località Peschiera “Arena Waterpolo”, Villa delle Sirene “l’ancora”, Lungomare Caboto “le Palmaraie des Lumières”, Piazza V. Capodanno “Torre di Pisa”, Piazza Goliarda Sapienza “lo scoiattolo pasticcione”, Corso Cavour “Tra coralli e stelle marine”, Via Battaglione degli Alpini “Cornice di luce”, Piazza XIX Maggio “Drago Zu”, Piazza Maestri Vetrai “Torre Eiffel”, Via Marina di Serapo “Star avenue”, Lungomare Caboto (Tra Porta Carlo V e Porta Carlo III) “un regalo scintillante”, Villetta Traniello “il re leone e la foresta incantata”, Molo S. Maria “i misteri dell’antico Egitto”.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
FINO AL 21 NOVEMBRE
“Un Secolo D’azzurro”, mostra itinerante della storia della Nazionale Italiana di Calcio, Palazzo della Cultura, via Faustina 23/25 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. L’ingresso gratuito, si accede con green pass.
DAL 30 OTTOBRE AL 16 GENNAIO
“Spettacolo Favole Di Luce”, fontana di S. Francesco, sabato e festivi ore 18:20 a cura del “Centro del Movimento” con la Direzione Artistica di Rita Spinosa.
“L’incanto della fontana di S. Francesco”, piazza della Libertà sabato, domenica e festivi ore 18:30, con nuovi giochi d’acqua, luci, danza, suoni della fontana da sogno.
“Gaeta e Dante Alighieri”, Porta Carlo III, sabato, domenica e festivi, ore 16:30 e 17:30, percorso teatralizzato itinerante alla scoperta delle meravigliose proiezioni artistiche che celebrano il Sommo Poeta, a cura dell’Associazione Culturale “Iniziative e Progetti” con la Direzione Artistica di Gianni Donati.
“Babbo Natale Nel Villaggio Incantato e mostra presepiale”, Via Annunziata 7 a cura dell’Associazione Overline 2017.
DAL 18 NOVEMBRE 16 GENNAIO
“Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia” Corso Cavour lunedì ore 16.00 – 20.00, dal martedì al venerdì ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 21.00; sabato, domenica e festivi ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 22.00 a cura dell’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio.
DAL 25 NOVEMBRE AL 10 GENNAIO
“ISBN Dante E Altre Visioni”, personale di Corrado Veneziano Unico progetto di un artista contemporaneo dell’ampio programma Ministeriale “Dante 700”, Pinacoteca comunale “Antonio Sapone”, via de Lieto, 2, aperture: venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
DOMENICA 12 DICEMBRE
“Concerto per Santa Lucia”, inaugurazione Auditorium “Santa Lucia”, via Ladislao, ore 10:30 a cura di Tamburo Rosso.
SABATO 18 DICEMBRE
500 “Favole Di Luce sfilata dei Babbo Natale in 500”, ore 17:30 lungo le strade del centro dalle 18:30 esposizione delle 500 in viale Battaglione degli Alpini a cura di Fiat 500 Club Italia e Ultra Live Communications & Events.
APPUNTAMENTI
Latina Scalo, torna la Festa di San Giuseppe Lavoratore: tre giorni di musica, spettacoli e tradizione
Latina Scalo si prepara a vivere uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità con il ritorno della Festa Patronale di San Giuseppe Lavoratore, organizzata dal Comitato Parrocchiale guidato dal parroco Don Nello Zimbardi. Una manifestazione pensata per tutte le età, che unisce intrattenimento, momenti religiosi e valorizzazione del territorio, con una particolare attenzione alle famiglie. In programma concerti, spettacoli, attività per bambini, stand gastronomici e spazi dedicati ad artigiani, associazioni e realtà locali.
L’apertura della festa è affidata all’esposizione degli artigiani e alle esibizioni delle scuole di danza del territorio, seguite dall’attivazione dello stand gastronomico. In serata spazio alla musica live con i “ReQueen”, cover band che ripropone fedelmente l’energia e lo stile dei Queen. Il giorno centrale della manifestazione si sviluppa tra sport, animazione e spettacolo. Dalle attività delle associazioni locali ai laboratori per bambini, fino al “Villaggio dei Bambini” con gonfiabili e intrattenimento. Nel pomeriggio la piazza si anima con esibizioni sportive e artistiche, mentre in serata spazio alla tradizione religiosa con la Santa Messa solenne e la processione accompagnata dalla Banda Rossini. Il culmine della festa è affidato allo spettacolo comico di Martufello, seguito dal concerto dei “Toledo”, band che rende omaggio a Pino Daniele. In programma anche l’estrazione della lotteria, il cui ricavato contribuirà a sostenere le attività parrocchiali.
La manifestazione si conclude con un’ulteriore giornata all’insegna della convivialità, tra stand gastronomici, musica dal vivo e una biciclettata dedicata alle famiglie, pensata per coinvolgere la comunità in un momento di condivisione e festa.
APPUNTAMENTI
Lievito, lo Strega Tour torna a Latina: al teatro Moderno la dozzina dei candidati
LATINA – Quarta giornata per Lievito e oggi (Lunedì 27 aprile), per il secondo anno consecutivo, lo Strega Tour fa tappa a Latina. Il ritorno della “dozzina” nel capoluogo pontino è tra gli appuntamenti più attesi dell’undicesima edizione del festival, un’occasione preziosa per incontrare da vicino la letteratura contemporanea italiana e i suoi protagonisti. L’appuntamento alle 18.00, al Teatro Moderno, dove i dodici autori candidati all’ottantesima edizione del Premio promosso dalla Fondazione Bellonci incontreranno il pubblico. A condurre l’incontro sarà il critico letterario e saggista Filippo La Porta, tra gli “Amici della domenica”, la storica giuria che ha selezionato i titoli in concorso.
Latina è la seconda di oltre venticinque tappe del tour che porterà alla proclamazione della cinquina finalista il prossimo 3 giugno. Un passaggio significativo che riporta il grande dibattito letterario anche nel territorio pontino, nel solco tracciato da Antonio Pennacchi, capace di trasformare questa terra in un luogo di racconto riconosciuto a livello nazionale.
«È una grande opportunità per la città di confrontarsi con alcuni tra i maggiori scrittori italiani contemporanei» sottolinea il direttore artistico Renato Chiocca. «Il rinnovato incontro con la dozzina dei candidati allo Strega crea ancora una volta un dialogo tra generazioni e pubblici diversi. Il libro diventa così uno strumento vivo di comunità, capace di unire lettori, scuole e territori».
Proprio le scuole saranno tra le protagoniste dell’appuntamento: gli studenti dei licei Dante Alighieri, Majorana e Manzoni parteciperanno attivamente all’incontro, quest’anno anche in qualità di giurati del Premio Strega Giovani. I ragazzi del liceo musicale, in particolare, accompagneranno l’evento con esibizioni dal vivo, in apertura e chiusura, insieme a un ensemble di archi.
L’iniziativa rinnova la collaborazione tra Lievito e la Fondazione Bellonci e contribuisce ad allargare la geografia della letteratura, portando il confronto sui libri anche al di fuori dei principali circuiti culturali.
L’ingresso al teatro è libero fino a esaurimento posti.
Nel pomeriggio, alle ore 16, spazio anche ai più piccoli con Lievito Kids e “Musica in culla”, nella sala del Caminetto di Palazzo M. Per la prima volta il festival dedica un appuntamento alla fascia 0–23 mesi, ampliando il proprio calendario con una proposta pensata anche per i piccolissimi.
APPUNTAMENTI
Latina: l’inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti di Borgo Grappa
Si è tenuta questa mattina, domenica 26 aprile, l’inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti di Borgo Grappa. Alle ore 9.30 si è tenuta la Santa Messa in onore ai Caduti di tutte le guerre presso la Parrocchia San Giuseppe di Borgo Grappa e, alle ore 10.15, la cerimonia di inaugurazione e l’intervento del sindaco Matilde Celentano.
2Certamente dobbiamo ringraziare gli uffici che su questo lavoro ci hanno messo non soltanto l’impegno ma anche un lavoro di squadra, di gruppo che si vede i suoi frutti oggi. Il ringraziamento lo dobbiamo anche a tutta quanta la commissione urbanistica, ai consiglieri comunali, generalmente a tutta l’amministrazione perché questo è l’obiettivo che ci stiamo ponendo, cioè di recuperare quelli che sono i valori storici, i valori culturali, identitari di ogni borgo. Arriveremo fino al 2032 lavorando in questo modo su ogni borgo”. Lo ha detto l’assessore ai borghi Annalisa Muzio
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026





