ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

italiani all'estero

A Miami due pontini candidati al Com.It.Es guardano a Circeo e Gaeta

Sono Andrea Di Giuseppe e Alessandra Flanagan Leccese

SAN FELICE CIRCEO – C’è un imprenditore romano fortemente legato a San Felice Circeo tra i candidati delle elezioni dei Com.It.Es, gli organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari che contribuiscono a individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile delle nostre comunità in tutto il mondo. Nel distretto di Miami, con la Lista Civica Tricolore si sono candidati Andrea di Giuseppe, pontino di adozione, e Alessandra Flanagan Leccese, il primo  amministratore delegato del Trend Group , la seconda, personal trainer e coreografa – con esperienza nell’insegnamento e svolgimento di nuove tecniche educative nella letteratura, nello sport e nella neuroscienza –  originaria di Gaeta.

“Mi sono trasferito da oltre 20 anni a Miami, negli Stati Uniti – spiega Andrea Di Giuseppe – dove vive una comunità di circa 90.000 italiani. Una parte importante degli emigrati in Florida vengono dal Lazio, in particolare da Roma e dall’Agro Pontino, una delle zone più belle della regione.” “In quasi due decenni – continua – mi è capitato di interfacciarmi con chi voleva trasferirsi da queste zone negli Stati Uniti oppure aprire canali commerciali. Assieme ad Alessandra potremmo rappresentare queste esigenze, inoltre stiamo sviluppando un progetto per creare un link fra noi e l’Agro Pontino.”

L’idea, una volta eletto il nuovo Com.It.Es. è aprire un ufficio che,  oltre a sostenere gli italiani all’estero, aiuti chi vuole trasferirsi negli USA a non incappare nei problemi burocratici, dall’apertura di un’attività commerciale, o un’impresa, alle pratiche quotidiane.

“In aggiunta a queste attività – sottolinea Di Giuseppe – stiamo pensando alla creazione di un portale che non solo favorisca i flussi Italia-Stati Uniti ma che lavori anche nell’altro senso, mettendo in contatto realtà e strutture turistiche a stelle e strisce che vogliono dialogare con le nostre città/comunità di origine ma che non hanno un link diretto. Perché non pubblicizzare negli Usa lo spettacolo delle luminarie di Gaeta? Oppure perché non far inserire il Circeo, viste anche le recenti scoperte archeologiche di Neanderthal, in tour turistici? La nostra regione offre tante opportunità di turismo diverso dai canali più noti; mi farebbe piacere incontrare Giuseppe Schiboni, sindaco di San Felice Circeo, una mia seconda casa, per discutere questa possibilità che, per esempio, potrebbe destagionalizzare ulteriormente il turismo all’ombra della maga.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto